Italia Chiama Android: AllTags, Wear Counter, AR Camera 3D II

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: AllTags, Wear Counter, AR Camera 3D II

L'ultimo week end di luglio ci regala altre tre applicazioni italiane per arricchire il nostro parco app, sempre grazie a Italia Chiama Android, la nostra rubrica settimanale dedicata agli sviluppatori dello Stivale. Questa volta vi proponiamo 3 app molto attuali, che vanno dai social network alla fotografia, passando per il nuovo Android Wear. Ricordiamo che chiunque volesse inviare il frutto del proprio lavoro nella speranza di comparire nella nostra rubrica, può farlo seguendo il semplice regolamento.

AllTags

Iniziamo con qualcosa di semplice ma attuale e alla moda: gli hastag per Instagram e Facebook. Con AllTags potremo infatti copiare e incollare varie collezioni di hashtag predefinite (le categorie sono in italiano, ma non i tag stessi, in modo da avere maggiore visibilità), scegliendo tra 15 categorie base, con eventuali sotto-categorie. Una volta trovata quella che fa al caso nostro, basterà  premere su "Copy tags" e poi cliccare sull'icona di Instagram o Facebook dove potremo incollare la collezione di hashtag.

Peccato solo che i vari gruppi non siano personalizzabili, perché sarebbe senz'altro utile poterli cucire a misura delle nostre esigenze.

  • Prezzo: 0,69€
  • Pro: semplice e funzionale
  • Contro: gruppi di hashtag non personalizzabili

Wear Counter

[tit_para_rev name="Passiamo ora al sempre più popolare Android Wear, per il quale già fioccano copiose le applicazioni, una delle quali è Wear Counter. All'apparenza è un semplice contatore incrementale (tally counter), ma lo sviluppatore ci tiene a sottolineare una sua particolarità: la funzione twist-to-count. La si può attivare con una pressione prolungata in qualsiasi punto dello schermo, e a quel punto basterà ruotare il polso (non conta il senso) e riportarlo in posizione normale per aumentare di uno il contatore, che sarà confermato da una vibrazione dell'orologio.

  • Prezzo: gratis
  • Pro: pratica e ingegnosa
  • Contro: nessuno in particolare

AR Camera 3D II"]

Volete aggiungere oggetti tridimensionali alle vostre foto o video? AR Camera 3D II ve lo permette, utilizzando il motore Vuforia di Qualcomm.

Potrete inoltre applicare anche filtri fotografici, oppure incorporare oggetti 3D esterni, oltre a quelli disponibili nell'app (formati compatibili: 3ds o Obj). L'interfaccia in italiano aiuta senz'altro a familiarizzare con le molte opzioni disponibili, e se questo non bastasse c'è anche una guida completa, sempre in italiano. La potenza richiesta ha un costo in termini di compatibilità: l'app richiede infatti Android 4.2 o superiori e almeno 1 GB di RAM.

  • Prezzo: Gratis la demo, ma con acquisti in-app per sbloccare tutto (da 0,71 a 2,98€)
  • Pro: particolare e potente
  • Contro: compatibilità limitata