Organizzare al meglio i propri viaggi con WorldMate (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Organizzare al meglio i propri viaggi con WorldMate (foto e video)

Se siete soliti viaggiare molto, oppure avete approfittato del periodo estivo per organizzare una visita in qualche parte del mondo, probabilmente può farvi comodo la possibilità di consultare tutti i dati del vostro viaggio direttamente dallo smartphone: il problema, spesso, è doversi districare fra i vari siti di prenotazione utilizzati per reperire le informazioni necessarie dalla partenza all'arrivo. Per fortuna, WorldMate ci viene incontro, offrendoci tutto il necessario per pianificare, organizzare e controllare ogni dettaglio.

LEGGI ANCHE: Michelin Viaggi: una guida turistica per viaggiare in tutto il mondo

Una volta effettuato il login con il nostro account Facebook o tramite iscrizione con l'indirizzo email, infatti, avremo a disposizione una ricca serie di strumenti per conoscere stato dei voli, delle prenotazioni alberghiere e condizioni della nostra destinazione. Non dovremo neanche introdurre manualmente alcuna informazione, poiché sarà sufficiente inoltrare al programma, tramite l'indirizzo email trips@worldmate.com, le email di conferma delle nostre prenotazioni perché esso possa apprendere automaticamente la nostra meta, i giorni in cui viaggeremo e le modalità di spostamento.

La comoda interfaccia è organizzata per schede, e ci permette di analizzare ogni dettaglio senza creare confusione: una volta effettuata la procedura iniziale, infatti, troveremo nella scheda "Home" un breve riepilogo, nel quale compariranno le informazioni sui voli in partenza quando si avvicinerà il momento, notizie sulle condizioni meteo della nostra destinazione e suggerimenti per gli alberghi in caso di mancanza di una prenotazione.

Nella scheda "My Trips" troveremo invece tutti i dettagli riguardo ai nostri viaggi: stato del nostro aereo e apertura del check-in, informazioni sul terminal di partenza o eventuali ritardi, prenotazioni di macchine ed alberghi. La scheda si aggiornerà automaticamente ogni volta che dai siti ufficiali delle varie compagnie saranno reperibili informazioni più precise, permettendoci di controllare tutto con un solo sguardo.

Poiché, però, non esiste viaggio senza necessità di trovare una sistemazione una volta raggiunta la meta, WorldMate ci permetterà anche di prenotare un Hotel, ricercando una città specifica, scegliendola fra le nostre mete o, in caso di necessità, visualizzando quelli disponibili nel luogo in cui ci troviamo.

Per la ricerca potremo impostare vari filtri, selezionando il nostro albergo preferito in base a caratteristiche, prezzi e offerte speciali.

Infine, abbiamo la scheda degli strumenti, che ci permette di gestire numerose utilità per i nostri viaggi, come le previsioni meteo, un comodo convertitore di valuta e l'utilizzo di widget e notifiche.

Questa eccezionale applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma è possibile sbloccare alcune funzionalità aggiuntive (come la ricezione di notifiche push al cambiamento di qualche condizione di viaggio) passando alla versione Gold. Essa può essere ottenuta tramite un acquisto in-app al prezzo di 6,99€ oppure gratuitamente per tre mesi effettuando una prenotazione o acquisto direttamente da WorldMate.

A seguire vi lasciamo quindi il consueto badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini, augurando buon viaggio a tutti i nostri lettori in partenza!