OnePlus One con Android 4.4.4 stock: la nostra prova (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Questa mattina, un po' a sorpresa, OnePlus ha rilasciato ufficialmente Android 4.4.4 stock per OnePlus One. Si tratta di un firmware AOSP, che offre un'interfaccia del tutto identica a quella che troveremmo su un dispositivo Nexus, senza alcun tipo di personalizzazione, e che sulla carta presenta poche criticità, tanto da essere praticamente pronto all'uso quotidiano.

OnePlus evidenzia infatti che non funzionano le reti VPN e che non è possibile crittografare il telefono, oltre a possibili problemi con il giroscopio (da noi non riscontrati), ma in realtà le cose da tenere d'occhio sono un po' più di queste.

LEGGI ANCHE: Android 4.4.4 per OnePlus One (download e guida)

Prima di installare Android 4.4.4 stock su OnePlus One dovrete infatti tenere in considerazione anche i seguenti aspetti:

  • Il firmware non è localizzato in italiano: sono disponibili solo 4 lingue (inglese, tedesco, spagnolo e cinese). La tastiera è logicamente utilizzabile anche in italiano invece, e nulla vi vieta di scaricarne altre dallo store.
  • La luminosità automatica abbassa tantissimo la retroilluminazione, quasi al minimo, tanto da non essere consigliata.
  • La fotocamera stock scatta al massimo a 5 megapixel, ma nulla vi vieta di installarne una alternativa da Google Play.

Detto questo, se amate un'esperienza davvero stock, tanto che anche CyanogenMod 11S "è troppo", da oggi avete un'alternativa ufficiale, che per di più non invalida la garanzia.

Trovate la guida all'installazione nel nostro precedente articolo in merito, mentre qui sotto vi lasciamo alla nostra prova hand-on.