Frtiz!Box 7490, la nostra prova del router ac

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Frtiz!Box 7490, la nostra prova del router ac

Avere un buon router Wi-Fi a casa è il primo passo verso l'essere soddisfatti della propria connettività con il proprio smartphone e (sopratutto) con il proprio tablet domestico. Come sapete già in passato ci siamo occupati di router in queste pagine e avevamo eletto come prima scelta il Frtiz!Box 7390 provato ormai più di due anni fa. Rispetto ad allora molto è cambiato e tanti dispositivi ormai supportano le reti ac e le due bande (2.4 e 5 GHz), comunque già supportate anche dal 7390 dell'azienda tedesca. Abbiamo avuto modo di realizzare un confronto "duro" fra molti router ac e oggi torniamo sull'argomento dopo aver provato anche il nuovo Frtiz!Box 7490.

Il nuovo router è esteticamente identico al precedente, ma è un po' più "tozzo" e necessiterà di qualche centimetro in più sulla vostra scrivania. Il design rimane molto giocattoloso e colorato, ma se avete mai provato un prodotto AVM (l'azienda dietro Fritz!Box) allora già sapete di non dovervi fermare alle apparenze.

Non analizzeremo troppo il prodotto dal punto di vista generico del router, in quanto quello che ci interessa è sopratutto la connettività Wi-Fi e le funzioni pensate per smartphone. Rispetto al 7390 (e agli altri router dell'azienda) qui troviamo in più il supporto alle reti ac, che garantiscono velocità fino a 1300 MBps sulla rete a 5GHz e fino a 450 Mbps sulla rete a 2.4 GHz. La rete a 5 GHz è quindi pensata esplicitamente per guardare i contenuti in streaming e noi ne abbiamo goduto guardando filmati dalla nostra rete locale in Full HD, anche se la portata di questa rete è inferiore a quella "classica", comunque più veloce rispetto al passato. La copertura nei nostri test è rimasta praticamente invariata, ovvero ottima, ma se contavate di estendere il vostro range di azione vi consigliamo di pensare a qualche accessorio.

Dedicata al mondo Andorid abbiamo poi una suite di applicazioni molto interessanti, fra cui una per gestire i contenuti multimediali, una per utilizzare il telefono come cordless (sotto rete Wi-Fi) e una per controllare chi ha chiamato a casa quando eravamo fuori.

Frtiz!Box 7490 torna quindi in cima alle nostre preferenze, per essere il router più stabile, più flessibile e più semplice da utilizzare. Certo però che si fa pagare per tutto questo, ma se volete porre fine ai vostri problemi di rete domestica, dovreste farci un pensierino. Lo store ufficiale e Amazon lo vendono in promozione a 248€, rispetto ai 299€ del prezzo di lancio.