Arriva su Android un Play Store quasi completamente ridisegnato e più Material Design (foto e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva su Android un Play Store quasi completamente ridisegnato e più Material Design (foto e download apk)

Google, nella persona di Kirill Grouchnikov, un ingegnere al lavoro sull'interfaccia di Android, ha appena annunciato il roll-out del Google Play Store 4.9.13, che riscrive un po' tutta la grafica ed il lettering rispetto alla versione precedente.

Ci stiamo insomma spostando in direzione del Material Design annunciato per Android L, anche se logicamente dovremo attendere il rilascio di quest'ultimo per un cambio davvero radicale.

LEGGI ANCHELe immagini del Play Store per Android L (foto)

I vari contenuti hanno ora l'eventuale video, se presente, in evidenza, seguito dai pulsanti per acquisto / download e  da una serie di inediti badge con voto, genere, eventuali +1 delle nostre cerchie e link alle app simili.

La successiva descrizione del contenuto è ora ancora più minimale nella grafica, con un semplice sfondo chiaro e il titolo che rimane fisso in alto. Graditissimo poi il riassunto finale con numero di versione, data di aggiornamento, numero di download, dimensioni e tipo di contenuto, preceduti solo dagli eventuali contenuti relativi a Google Play Games.

È insomma tutto molto più pulito ed ordinato, con i colori più uniformi in relazione alla sezione in cui ci troviamo, che aiutano ancor più ad associarli al contenuto.

Se non volete quindi aspettare il graduale roll-out del Play Store 4.9.13, che si sostituirà da solo a quello già presente sul vostro dispositivo, potete procedere tranquillamente con l'aggiornamento manuale: vi basterà scaricare il file qui sotto e lasciare che aggiorni la vecchia versione, cosa che non potrebbe fare se non fosse il Play Store originale, a testimonianza della sua affidabilità.