Risparmiare batteria grazie a LeanDroid (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Risparmiare batteria grazie a LeanDroid (foto)

Anche se la situazione sta lentamente migliorando, con molti produttori che cercano di dotare i loro dispositivi di batterie sempre più capienti, non si può negare che il vero tallone d'Achille dei moderni smartphone, rispetto ai loro più semplici antenati, sia l'autonomia disponibile. Per fortuna, grazie ad applicazioni come LeanDroid, possiamo provare a massimizzare la durata della batteria risparmiando sui consumi inutili.

LEGGI ANCHE: 5 app per… controllare il consumo di batteria

La prima cosa da accettare per raggiungere questo obbiettivo è un semplice concetto: il modo migliore per non scaricare la batteria del telefono è non usarlo. Dato che, portato all'estremo, questo consiglio sarebbe sicuramente efficace ma poco utile, possiamo accoglierlo in parte e fare in modo di non utilizzare connessioni e trasferimenti dati quando rischiano di essere inutili.

La filosofia di LeanDroid parte infatti dal presupposto che, quando avete lo schermo del cellulare spento, probabilmente non necessiterete di tenere accesi WiFi, traffico dati e Bluetooth.

Grazie a questa applicazione potrete infatti programmare lo spegnimento automatico di una o più fra queste antenne, che si riattiveranno tornando alla situazione originale quando sbloccherete il dispositivo. In questo modo non rischierete di vedere con troppo ritardo importanti notifiche, come succederebbe se vi dimenticaste di riaccendere le connessioni a mano, ma non causerete un eccessivo scaricamento della batteria nei periodi di tempo in cui non utilizzate lo smartphone.

L'applicazione offre poi alcune possibilità per migliorarne ancora l'efficienza: potrete, ad esempio, assicurarvi che lo spegnimento di una connessione avvenga solo in caso essa sia inutilizzata, o programmare un lasso di tempo massimo, trascorso il quale le antenne si riaccenderanno per una durata prestabilita, in modo da poter controllare la presenza di messaggi, inviti o altre notifiche.

Acquistando la versione Pro al prezzo di 1,49€, poi, potrete anche decidere di escludere dalla programmazione alcune fasce orarie: durante l'orario lavorativo potreste infatti avere bisogno di essere sempre connessi, mentre è probabile che non vi interessi troppo ricevere notifiche così tempestive nel cuore della notte.

LeanDroid, nella sua semplicità, permette comunque di allungare un po' l'autonomia del nostro dispositivo anche con la versione gratuita: vi lasciamo quindi a seguire il consueto badge per il download e una galleria di immagini.