Hemlis, l'app di messaggistica sicura, si prepara al lancio (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Hemlis, l'app di messaggistica sicura, si prepara al lancio (video)

Forse non vi ricorderete di Hemlis, dato che abbiamo parlato di quest'app di messaggistica un anno fa, e poi solo una volta da allora, ma le premesse per prenderla in considerazione ci sono tutte, anche solo alla luce del lungo lavoro che c'è alle sue spalle.

L'idea di Hemlis è stata lanciata da uno dei fondatori di The Pirate Bay, Peter Sunde, ed è quella di realizzare un servizio di messaggistica completamente sicuro, dove nessuno potrà avere accesso ai messaggi scambiati, nemmeno i server del programma stesso.

LEGGI ANCHE: Hemlis in azione su Nexus 4 e iPhone (video)

Incrociando le dita, non dovrebbe ormai mancare molto al rilascio dell'app, ed in un nuovo video abbiamo modo di osservare i progressi fatti: la grafica sembra molto pulita, e l'app completa di ogni comfort, anche dal lato multimediale. Presenti le amate chat di gruppo, e presente anche la possibilità di installare l'app su più dispositivi con il medesimo account, vera croce di WhatsApp.

Al momento in realtà, i principali problemi da risolvere sono lato server, per far fronte ai "milioni" di utenti che l'app dovrà supportare ogni giorno. Una volta sistemati gli ultimi bug, l'app arriverà poi sul Google Play Store e sull'App Store, sebbene gli sviluppatori non si sbilancino in merito alla data di pubblicazione; così come noi non ci sbilanciamo su previsioni circa il successo dell'app, alla quale auguriamo ogni fortuna (ma non sarà facile).