Dengen Chronicles: il card game italiano in arrivo su Android, ecco la nostra anteprima (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Dengen Chronicles: il card game italiano in arrivo su Android, ecco la nostra anteprima (foto e video)

Alcuni dei nostri lettori potrebbero aver già sentito parlare di Dengen Chronicles, un gioco realizzato proprio qui in Italia dalla software house Mangatar. Nasce inizialmente come browser game (e lo è ancora, basta collegarsi a dengenchronicles.com), per poi essere lanciato in esclusiva temporanea per Windows Phone. A distanza di vari update, atti a correggere bug e ad aggiungere nuove funzionalità, Dengen Chronicles si appresta a sbarcare su Android (già da domani!). Ma cos'è Dengen Chronicles e perché, oltre al fatto che si tratta di una piccola chicca tutta italiana, dovreste giocarlo sui vostri dispositivi?

LEGGI ANCHE: 5 giochi italiani per Android da non perdere (video)

Dengen Chronicles è di fatto un "customizable card game", una variante quindi dei classici giochi di carte collezionabili in stile Magic poiché permette non solo di collezionare carte e assemblare un proprio mazzo, ma anche di personalizzare ogni vostra singola carta.

Ma procediamo per gradi. Il gioco realizzato dai ragazzi di Mangatar è ambientato in un universo popolato da personaggi ispirati proprio al mondo dei Manga: proprio questo universo viene messo in pericolo dalla distruzione di un prezioso cristallo, che abbatte le barriere dimensionali che separano i vari piani di esistenza. Questo espediente narrativo fa sì che i vari protagonisti del gioco, realizzati appositamente per essere dei veri e propri omaggi ai più famosi fumetti giapponesi, si scontrino tra loro in furiosi combattimenti.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da Dengen Chronicles per tutta una serie di fattori che andremo ad illustrare a breve. Si tratta, per cominciare, di un gioco online: con il vostro mazzo, scelto inizialmente tra le "famiglie" Robot, Fantasy, School o Ninja, sfiderete gli altri giocatori in partite a turni asincrone caratterizzate da 5 round. Giocherete quindi il vostro turno e dovrete poi attendere la mossa dell'avversario, ma nel frattempo avrete la possibilità di sfidare altri giocatori.

Dengen Chronicles Sample (Medium)

L'originalità del gioco di carte di Mangatar non consta solo nel fatto che potete di fatto personalizzare completamente ogni carta da voi posseduta, equipaggiandola con decine di diversi accessori, ma anche nelle meccaniche di gioco proposte. Come potete vedere il tabellone di gioco è composto da sei slot: ad ogni turno la sequenza d'attacco partirà da una casella diversa procedendo in senso orario, ma tutti gli attacchi saranno invece risolti in senso antiorario.

PARTITE RAPIDE, PERSONALIZZAZIONE E MECCANICHE ORIGINALI: QUESTI I PUNTI DI FORZA DI DENGEN CHRONICLES

Complesso? In realtà no, basta qualche partita (e il tutorial proposto) per prenderci facilmente la mano. Ogni carta è caratterizzata da un valore di attacco e da uno di difesa, e avrete anche a disposizione delle speciali carte Dengen in grado di ribaltare le sorti delle battaglie.

Le partite, anche se a turni, sono piuttosto rapide, e vi troverete a giocarne anche dieci in contemporanea senza nemmeno accorgervene! Il gioco prevede inoltre un sistema di matchmaking che vi proporrà sfide bilanciate alle vostre possibilità.

I crediti guadagnati serviranno a comprare delle bustine, come ogni gioco di carte che si rispetti, utili a sbloccare un materiale per evolvere quelle in vostro possesso, ma anche carte "creatura" e carte Dengen. Ci sono anche delle variazioni alle sfide classiche che aumentano ulteriormente il raggio di azioni che il giocatore può intraprendere.

Dengen Chronicles debutterà sul Play Store di Google già da domani e sarà disponibile gratuitamente. Sarà ovviamente coadiuvato da acquisti in-app opzionali. Se siete appassionati del genere e state cercando qualcosa di diverso e originale, vi consigliamo caldamente di provarlo con mano. Vi aggiorneremo ovviamente domani per quanto riguarda la disponibilità del gioco. Per il momento vi lasciamo con degli screenshot della nostra prova e con il trailer ufficiale.

Aggiornamento: Dengen Chronicles TCG è disponibile per il download grautito sul Play Store di Google.

Mostra i commenti