NVIDIA Shield Tablet e Controller: ecco prezzo, disponibilità e caratteristiche hardware (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
NVIDIA Shield Tablet e Controller: ecco prezzo, disponibilità e caratteristiche hardware (foto)

A quanto pare il render rivelato poche ore fa da @evleaks era piuttosto veritiero, render che di fatto non rivelava molti dettagli a riguardo di questo nuovo fantomatico tablet a marchio NVIDIA che avrebbe dovuto sostituire sul mercato la console portatile NVIDIA Shield. Proprio nelle ultime ore però sono apparse sul portale VideoCardz.com tutta una serie di immagini a scopo illustrativo che ci mostrano proprio il nuovo NVIDIA Shield Tablet, questo il nome definitivo, insieme al suo controller, la cover, e tutte le informazioni possibili.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Pad, la recensione del tablet con SoC NVIDIA Tegra K1

Proprio in questa serie di immagini è infatti possibile trovare disponibilità, prezzo, caratteristiche hardware e persino risultati dei benchmark del nuovo NVIDIA Shield Tablet. Cominciamo con una rapida carrellata delle caratteristiche hardware: 

  • Processore: NVIDIA Tegra K1 (quad-core A15) 2,2 GHz
  • Display: 8" Full HD (1920x1200) IPS LCD
  • Memoria interna: 32 GB (modello LTE) / 16 GB (solo Wi-Fi) espandibile via microSD (fino a 128 GB)
  • RAM: 2 GB
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Connettività: Bluetooth 4.0 LE, GPS, mini HDMI, Wi-Fi a/b/g/n, LTE (opzionale)
  • Batteria: 19,75 Wh (circa 10 ore di video playback)
  • Speaker: doppio speaker frontale (bass reflex)
  • Altro: pennino NVIDIA DirectStylus 2 incluso, aggiornamenti via OTA da NVIDIA
  • Prezzo: 299$ solo Wi-Fi 16 GB, 399$ LTE 32 GB (Shield Controller venduto separatamente, 59$)

Vedremo NVIDIA Shield Tablet in commercio in Europa a partire dal 14 agosto, i prezzi per il momento sono specificati solo in dollari e dovremo con tutta probabilità attendere l'effettiva commercializzazione per sapere quale sarà la conversione.

NVIDIA Shield Tablet  (1)

Lo Shield Controller sfrutterà il Wi-Fi Direct e non il Bluetooth per collegarsi, promettendo di fatto un tempo di risposta inferiore ad un classico controller Bluetooth. Sarà anche possibile acquistare una cover del prezzo di circa 40$ in stile "Origami", in grado quindi di mantenere eretto il dispositivo. Sconosciuta al momento la versione Android di cui sarà dotato il tablet.

Da notare anche l'inclusione, a livello costruttivo, di un "integrated magnesium thermal shield", una sorta di scudo termico in grado di dissipare meglio il calore generato dai 192 core della GPU NVIDIA Tegra K1. Un dispositivo in definitiva ideato per il gaming e realizzato interamente da NVIDIA: non vedremo quindi arrivare in Europa una NVIDIA Shield 2 ma bensì un tablet, utile quindi anche in contesti che esulano dal settore videoludico.  A seguire galleria con tutte le immagini trapelate a riguardo di NVIDIA Shield Tablet e del suo controller.

Mostra i commenti