Realizzare e condividere disegni animati grazie a Clarisketch (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Realizzare e condividere disegni animati grazie a Clarisketch (foto)

Clarisketch è un'applicazione gratuita che permette di realizzare in maniera rapida schizzi e disegni, accompagnati da un file audio, che potremo condividere con chiunque abbia accesso ad un browser web.

LEGGI ANCHE: LokLok: un lock screen sociale per scambiare disegni

La schermata principale è caratterizzata da una lista in cui vengono riportate le immagini realizzate, mentre tre pulsanti permettono di realizzarne di nuove. Per creare un nuovo disegno avremo tre opzioni: disegnare su sfondo bianco, su un'immagine prelevata dalla galleria del nostro dispositivo o su una foto scattata al momento.

Una volta selezionata la modalità un piccolo pop-up ci permetterà di iniziare a disegnare o di calibrare il microfono per la registrazione dell'audio. Per iniziare a disegnare basterà premere sul pulsante "Record"; a questo punto si avvierà la registrazione del tratto (che può essere personalizzato in spessore e colore) e del flusso audio.

Dopo aver completato il disegno e fermata la registrazione, con l'apposito tasto in alto a destra sarà possibile visualizzare la nostra opera, che verrà riprodotta come fosse un video.

Il disegno realizzato può essere condiviso, sia pubblicamente, sul sito di Clarisketch, sia privatamente come un link.

Il link generato può essere aperto da qualsiasi browser (anche mobile) per visualizzare il nostro disegno/registrazione come fosse un video. L'utilizzo di quest'app, anche se non tradotta in italiano, è piuttosto semplice anche grazie al tutorial che ci guiderà nei primi utilizzi.

Sia che vogliate illustrare un complesso piano di lavoro ai vostri colleghi, sia che vogliate inviare disegni con audio ai vostri amici potete allora scaricare gratuitamente Clarisketch dal Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire.