Controllare i dati mobili con Onavo Count (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Controllare i dati mobili con Onavo Count (foto e video)

Volete tenere sott'occhio l'utilizzo del vostro traffico dati, e ritenete che lo strumento integrato in Android sia insufficiente? Onavo Count è un'applicazione gratuita che vi aiuterà a sfruttare al massimo i dati a vostra disposizione, senza superare i limiti imposti dal vostro operatore.

LEGGI ANCHE: L’ABC di Android: limitare l’uso dati delle app in background

Grazie a questa applicazione, una volta impostate le informazioni sul vostro piano tariffario, come quantità di dati disponibile e giorno di scadenza, potrete sapere quanto traffico vi rimane prima del raggiungimento della soglia: Onavo Count provvederà infatti a monitorare la connessione del dispositivo e a aggiornare un grafico in cui potrete tenere d'occhio facilmente il vostro utilizzo.

Nella schermata principale troverete infatti il riepilogo del vostro consumo dati, organizzato in modo da mostrarvi la tipologia di applicazioni che ne ha fatto uso: video, sociale, musica o altro. La panoramica provvederà inoltre a informarvi con una previsione: analizzando il tempo rimanente e la quantità di dati inutilizzata vi avviserà infatti se continuando con un andamento simile avrete dati in avanzo, oppure vi saranno insufficienti.

Entrando nella scheda dedicata ai dettagli, invece, avrete a disposizione un'analisi più approfondita, grazie alla quale potrete monitorare il consumo di dati in un periodo a vostra scelta e anche controllare quali applicazioni lo hanno provocato. Molto interessante anche la possibilità di verificare se una determinata applicazione sta facendo un uso normale di internet: toccandone il nome, infatti, potrete vedere nello specifico quanti dati ha consumato, se sono stati utilizzati mentre l'app era in primo piano o in background, e molti altri dati. Oltre a questo, potrete paragonare il vostro utilizzo dati di questa applicazione con l'utilizzo medio  effettuato dagli altri utenti.

L'app, completamente gratuita, è fornita anche di alcuni interessanti widget, che vi permetteranno di visualizzare direttamente nella vostra home il riepilogo del vostro consumo dati e l'utilizzo che ne stanno facendo le applicazioni in tempo reale. Se però non amate gli widget ma volete avere sempre queste informazioni a portata di mano, potrete esserne tenuti al corrente nella barra delle notifiche.

A seguire vi lasciamo quindi un completo video di presentazione di Onavo Count, una galleria di immagini e il badge per il download gratuito dal Google Play Store.