Soulcraft 2, la nostra prova del nuovo Action-RPG di MobileBits (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master

La speranza di trovare un dungeon crawler di qualità per Android, o comunque per il settore mobile, non muore mai. Sembra impossibile che non ci siano software house, grandi o piccole, che si dedichino anima e corpo a sfruttare uno stile di gioco che, a nostro avviso, ben si sposerebbe con i display touch screen dei nostri dispositivi. Ci hanno provato ad esempio Gameloft, con Dungeon Hunter, che con il suo secondo capitolo oramai di molti anni fa ci era in pratica riuscita, "fallendo" invece con il terzo ed il quarto, o GAMEVIL, con la sua serie fantasy Zenonia, dai tratti però forse troppo stilizzati.

Soulcraft 2 si era candidato, dai primi screenshot e dal trailer, ad essere un buon dungeon crawler: MobileBits, reduce dal primo (lasciatecelo dire, anch'esso fallimentare) capitolo, rimasto praticamente in fase beta, ha deciso di puntare tutte le sue carte su questo secondo gioco, mettendo nuovamente in campo l'ambientazione apocalittica e calandoci nei panni di un gruppo di angeli pronti a tutto per salvare la terra.

LEGGI ANCHE: Wayward Souls: l’Action-RPG disponibile per Android a 3,43€ senza in-app

Abbiamo registrato un breve filmato relativo ai primi minuti di gioco di Soulcraft 2. Purtroppo vi anticipiamo sin da subito che il nuovo gioco di MobileBits non è riuscito a fare breccia nei nostri cuori: il titolo sfrutta infatti meccaniche free-to-play fin troppo invasive, insieme ad un sistema di gioco suddiviso a livelli che di fatto non permette di collocarlo nel genere dei dungeon crawler, quanto più in quello dei giochi di azione (o Action-RPG appunto).

Livelli brevi quindi, con attese fin troppo lunghe tra uno schema e l'altro. È un peccato, poiché Soulcraft 2 ha di fatto delle ottime potenzialità sfruttate però in modo sbagliato dalla software house . I vari angeli (sette in tutto) utilizzabili in gioco sono caratterizzati ognuno dal proprio gameplay e dalle proprie abilità e il motore grafico è di pregevole fattura (anche se non esente da qualche bug).

Anche l'idea di un multiplayer asincrono, con la possibilità di creare una propria orda di demoni per difendersi dagli attacchi degli angeli controllati dagli altri giocatori, è simpatica. Ma in tutto ciò è impossibile non notare gli incredibili sforzi per spingere l'utente verso i vari acquisti in-app sparsi. Potete comunque testare Soulcraft 2 gratuitamente. Con circa 4,50€ è anche possibile diventare utenti premium ed avere accesso a feature aggiuntive.