nest termostato final

Samsung, Nest e altri formano il Thread Group

Nicola Ligas -

Samsung, Nest Labs (Google), e 5 altre aziende hanno formato una partnership chiamata Thread Group, che realizzerà un omonimo protocollo di wireless-networking per la domotica del domani.

LEGGI ANCHEComandi vocali “OK, Google” in arrivo anche sul termostato Nest

Thread Group utilizzerà la stessa frequenza e gli stessi chip radio di Zigbee, una tecnologia impiegata in accessori quali le Philips Hue, che può collegare più di 250 dispositivi ad una rete mesh a bassa potenza con accesso ad internet.

Lo scopo è quello di posizionarsi un passo più avanti della concorrenza, con attenzione al risparmio energetico, alla interoperabilità e ai requisiti hardware.

Il fatto che siano coinvolti produttori diversi, Samsung in primis, assicura poi una facile compatibilità quantomeno dei suoi modelli, ma il Thread Group intende comunque fornire gli strumenti di certificazione a chiunque voglia essere della partita, anche se parliamo comunque di cose che avverranno non prima di metà 2015. In compenso il Nest Learning Thermostat e Nest Protect stanno già operando con una versione preliminare di Thread.

Via: The VergeFonte: Businesswire