Un assistente vocale completo con Deneb (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un assistente vocale completo con Deneb (foto)

Se i comandi vocali di Google Now non vi fossero suffcienti, Deneb è un assistente vocale gratuito che, sebbene ancora in fase beta, offre davvero molte funzioni senza appesantire il telefono.

LEGGI ANCHE: Aggiungere nuovi comandi a Google Now grazie a Commandr

L'interfaccia dell'app è davvero molto semplice ed è suddivida in due schermate principali. Nella Home sono presenti due elementi: un pulsante centrale per attivare il riconoscimento vocale e impartire i comandi, ed un altro pulsante sulla parte alta per passare alla lista dei comandi.

Qui sono riportati, in una lista di elementi, tutti i comandi disponibili che vanno dal chiamare un contatto al consultare i risultati del campionato di calcio. Tra i comandi più interessanti troviamo:

  • Attivazione Bluetooth
  • Avvio riproduzione musicale
  • Scatto di una foto
  • Condizioni meteo
  • Chiamare o inviare SMS a un contatto
  • Cercare video su YouTube

Premendo su una voce della lista sarà possibile visualizzare una breve descrizione dell'azione eseguita dal comando oltre che la frase esatta da impartire a Deneb.

L'applicazione è ben realizzata e le risposte sono chiare e in chiave leggermente ironica. Al momento manca una cronologia delle risposte che non potranno essere più consultate una volta tornati alla Home.

Deneb, totalmente realizzata in Italia, è ancora in fase beta e gli sviluppatori sono al lavoro per integrare nuove funzionalità come la ricerca di accordi di chitarra o i post su Twitter. Se siete in cerca di un'alternativa completa e leggera ad altre ricerche vocali potete senz'altro dare una chance a quest'app, scaricandola gratuitamente dal Play Store.