Google spiega agli sviluppatori come far sì che si installino app a pagamento su Android Wear

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google spiega agli sviluppatori come far sì che si installino app a pagamento su Android Wear

I primi utenti di smartwatch Android Wear si sono accorti di una singolare anomalia: non è infatti possibile installare app a pagamento sull'OS per wearable di Google.

Pensavamo fosse solo un errore temporaneo, magari risolvibile con un semplice update dell'OS, ma invece non sembra questo il caso, dato che per adesso, in attesa di un futuro aggiornamento dell'Android SDK, gli sviluppatori dovranno modificare manualmente le proprie app per far sì che si installino anche sui nuovi smartwatch di Google.

LEGGI ANCHE: LG G Watch, la nostra recensione (foto e video)

Il problema consiste nel fatto che la directory assets/ che contiene l'apk per il wearable, non può essere estratta o letta dall'installer del wearable stesso. Il workaround consiste quindi nel mettere l'apk nella cartella res/raw, cosa che gli sviluppatori dovranno fare manualmente, ripacchettizzando poi la propria app.

Aspettatevi quindi numerosi aggiornamenti su Google Play, almeno da parte di tutti coloro che vorranno rendere la propria app a pagamento funzionante anche con Android Wear.

Gli sviluppatori interessati possono dirigersi sul link alla fonte per maggiori informazioni in merito alla procedura da adottare