UpperCup Football: il calcio come non lo avete mai giocato sui vostri Android (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
UpperCup Football: il calcio come non lo avete mai giocato sui vostri Android (foto e video)

Dobbiamo ammettere che Uppercup Football ci ha davvero colpiti: ci abbiamo giocato giusto cinque minuti, per testare con mano se si trattasse del classico gioco free-to-play (che in realtà non è, ma procediamo per gradi) o se, per una volta tanto, si trattasse invece di una piccola perla del settore videoludico mobile. Non sarà forse il gioco dell'anno, ma siamo sicuri che molti di voi lo troveranno estremamente divertente!

LEGGI ANCHE: SocceR10: un nuovo gioco di calcio free-to-play…strategico!

Uppercup Football non è il classico (NdR: e noioso...offendetemi pure!) gioco di calcio. Il sistema di controlli prevede l'uso di un solo pulsante e quindi di un solo dito. Praticamente quando avremo la palla ci sarà un cursore che girerà a 360° intorno al nostro giocatore: per passare dovremo semplicemente tappare il pulsante quando l'indicatore punterà verso la direzione che preferiamo, mentre tenendo premuto faremo un pallonetto.

Tutto qui? No: in Uppercup Football avremo a che fare con campi di calcio non propriamente classici. Troveremo ostacoli di vario genere a seconda del campo affrontato: alberi, muri di mattoni, mine terrestri, barriere ad energia, pozze di fango e chissà cos'altro.

Come se non bastasse non potremo sempre contare sull'uso del classico pallone di calcio, ma avremo anche a che fare, ad esempio, con il pallone da rugby, la cui traiettoria è piuttosto casuale. Anche il rubare palla agli avversari e i falli sono gestiti in maniera peculiare: per cercare di scartare o intercettare sfrutterete le stesse meccaniche del passaggio, ma in caso di interventi pericolosi e di doppia ammonizione, il giocatore non verrà espulso, ma verrà punito con un sacchetto di carta in testa che lo renderà estremamente impreciso. Un'altra delle caratteristiche vincenti di Uppercut Football è il suo modello di vendita: download gratuito con 20 livelli da testare e acquisto in-app di 2,99€ per sbloccare tutto il gioco comprensivo di ben 100 livelli! Volete un consiglio? Dategli una chance!