LokLok: un lock screen sociale per scambiare disegni (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
LokLok: un lock screen sociale per scambiare disegni (foto e video)

Sui lock screen dei nostri dispositivi, anche grazie a molte applicazioni di terze parti, possiamo visualizzare notifiche, condizioni meteo e altre utili informazioni; grazie LokLok, applicazione gratuita, potremo trasformare la schermata di sblocco in una lavagna sociale su cui condividere disegni e foto con gli amici.

LEGGI ANCHE: Homebase Social: la lockscreen che prova a rimpiazzare Facebook Home

Dopo esserci registrati, anche tramite account Google o Facebook, saremo guidati attraverso i primi passi nell'app, per aggiungere/invitare gli amici e comprendere il funzionamento del lock screen. Finita prima procedura saremo portati direttamente alla schermata di blocco.

Questa è costituita dall'area di disegno e un orologio. Per sbloccare il dispositivo basterà trascinare la schermata verso l'alto, mentre con un doppio tap sul disegno si passa alla schermata che ci permette di disegnare e condividere le nostre opere d'arte.

Per disegnare basterà utilizzare il nostro dito come un pennello, mentre per cancellare dovremo utilizzare una gesture a due dita; con un tasto sul bordo superiore dello schermo è possibile personalizzare il tratto del pennello cambiando forma, spessore e colore.

La "tela" a disposizione sarà vuota, ma per arricchire il disegno potremo aggiungere un'immagine sia dalla galleria sul dispositivo, sia scattando una foto al momento. Con il tasto "menù" in basso a destra apriremo una finestra che ci mostra le persone con qui stiamo condividendo il disegno.

Qui è possibile aggiungere nuove persone al gruppo, controllare eventuali inviti a gruppi (o crearne di nuovi) e accedere alle impostazioni dove potremo gestire il collegamento agli account social, limitare il consumo di dati su rete mobile e disattivare il lock screen.

Una volta completato il disegno basterà premere il tasto centrale sul fondo della schermata, dopodiché l'immagine verrà inviata a tutti gli amici del gruppo che, poco dopo, se la ritroveranno sul loro lock screen. A loro volta potranno modificarla o crearne una nuova per rispondere.

L'idea social dietro a LokLok è davvero ottima, l'interfaccia graficamente molto curata e la fluidità rendono l'esperienza d'uso molto piacevole.

Essendo in fase beta ci sono ancora alcuni bug, sopratutto nella gestione del tasto home del telefono.

Se siete in cerca di un modo diverso di comunicare con gli amici potete scaricare gratuitamente LokLok dal Play Store, raggiungibile anche dal badge sottostante, e iniziare a scatenare la vostra vena artistica.