hummingboard

HummingBoard, il rivale di Raspberry Pi, anche con Android (video)

Nicola Ligas

Costa tra i 45 e i 100 dollari, alimentatore e microSD non inclusi, ed è in grado di far girare molti sistemi open source basati su LinuxUbuntu, Debian, Arch e anche il nostro Android. Si chiama HummingBoard, ed è la piastra che vedete illustrata qui sopra, che promette battaglia al ben noto Raspberry Pi.

LEGGI ANCHEPiPad, il tablet di legno costruito con Raspberry Pi e sistema operativo Linux

Le caratteristiche tecniche di HummingBoard vedono un processore da 1 GHz ARMv7, contro il 700MHz ARMv6 del Raspberry Pi; Le configurazioni variano tra single e dual-core Cortex-A9, con RAM compresa tra 512 MB e 1 GB. L’ethernet arriva fino al Gigabit, e sono supportati anche mSATA e PCIe mini card, uscita HDMI, GPIO pin, e LVDS display out.

HummingBoard non fa un mistero della rivalità con Raspberry Pi, tanto da mimarne anche le dimensioni, in modo da adattarsi perfettamente ai moltissimi case già disponibili per quest’ultimo. Il processore risiede inoltre in un modulo tutto suo, il che lo rende aggiornabile in futuro.

Per maggiori informazioni e acquisto potete rivolgervi al sito ufficiale, mentre qui sotto vi lasciamo un breve video comparativo tra i due rivali.

Via: ARS Technica
video