Ricercare applicazioni, musica, immagini e molto altro con Super Search (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Ricercare applicazioni, musica, immagini e molto altro con Super Search (foto)

Quando dobbiamo cercare qualcosa la ricerca Google (adesso attivabile anche con comando vocale) grazie a praticità e velocità è certamente tra le prima scelte che vengono in mente, ma purtroppo i risultati che ci fornisce sono limitati al web e poco più. Super Search è un'app gratuita che espande il concetto, permettendo anche di ricercare sul dispositivo.

LEGGI ANCHE: Ricercare contatti e applicazioni sul vostro telefono con Berrysearch

L'applicazione consiste in un piccolo pulsante (a forma di linguetta) posizionabile ad uno dei quattro lati dello schermo che alla pressione apre una schermata di ricerca; qui  è possibile tramite un'apposita casella di cercare del testo tra i vari campi disponibili.

Lanciando l'applicazione saremo portati alla schermata delle impostazioni, dove potremo personalizzare l'aspetto della schermata di ricerca, cambiare posizione e immagine del pulsante, attivare gli extra (dialer rapido, condivisione, calcolatrice e riconoscimento vocale) oltre che selezionare i campi di ricerca tra:

  • SMS
  • Applicazioni
  • Immagini nella galleria
  • Musica sul dispositivo
  • Cronologia e preferiti
  • Wikipedia
  • Ricerca web
  • Contatti in rubrica

Una volta selezionate le impostazioni possiamo avviare l'app vera e propria con un interruttore.

A questo punto le impostazioni vengono bloccate, fino a che non disattiveremo nuovamente la ricerca, e, dopo una breve fase di caricamento, potremo accedere alla schermata di ricerca tramite l'apposito pulsante che sarà accessibile da ogni schermata del dispositivo.

Possiamo limitare la ricerca ad un certo campo premendo sui tasti posti sul fondo della schermata. Quest'app è ancora nelle sue fasi iniziali quindi sia la grafica che altri aspetti legati all'interfaccia devono essere migliorati, tuttavia la funzionalità è ben sviluppata e la ricerca è veloce e precisa.

Super Search, gratuita ma non tradotta in italiano, può essere scaricata dal Play Store, raggiungibile anche dal badge sottostante.