Notifiche adatte all'occasione con Recollect (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Notifiche adatte all'occasione con Recollect (foto)

Ci sono certe cose che sono troppo importanti per essere dimenticate: ad esempio, non vi augurate certamente di scordarvi il pagamento della bolletta, così come non vorrete dimenticarvi di tornare a casa solamente dopo aver comprato il necessario per la cena. Per richiamare alla vostra mente tutti questi impegni, nel momento giusto per portarli a termine, potete fare affidamento su Recollect.

LEGGI ANCHE: Collateral, elegante app per creare notifiche con i vostri appunti

Recollect sfrutta infatti il rilevamento della vostra posizione (oltre che il più tradizionale scadenzario basato sul tempo) per notificarvi i vostri appunti quando l'occasione è favorevole al loro compimento: potrete, ad esempio, impostare un promemoria per comprare la frutta quando vi trovate vicino a un negozio di alimentari.

Qualcosa di molto simile a questa funzione è implementato da Google Now, al quale potrete chiedere di ricordarvi un impegno in uno specifico luogo: grazie a questa applicazione invece non avrete più bisogno di scegliere un posto esatto, ma potete affidarvi al loro database di luoghi e negozi per aiutarvi nella vostra ricerca.

Questo punto di forza, purtroppo, è però anche un po' il punto debole di Recollect, almeno in Italia, dove il suddetto database appare piuttosto scarno.

In attesa che l'elenco delle attività si arricchisca, l'applicazione è comunque partita molto bene dal punto di vista grafico: la schermata principale vi mostrerà tutti i promemoria impostati, ai quali potrete aggiungerne di nuovi semplicemente con un tap sul tasto rappresentato da un "+". Cliccando sull'icona della mappa, invece, potrete vedere la vostra posizione attuale e i suggerimenti riguardo a esercizi commerciali attorno a voi. Il menu delle impostazioni, raggiungibile dalla barra laterale a sinistra dello schermo, ci permette di selezionare i nostri indirizzi di lavoro e casa, e di informare l'applicazione sulla banca della quale siamo clienti e sulla nostra catena di alimentari preferita, per affinare i suggerimenti futuri.

Vi lasciamo quindi a seguire il badge per il download gratuito e una galleria di immagini: fateci sapere se vicino a casa vostra il database è sufficientemente ricco da rendere questa applicazione un utile compagno di lavoro!