Avere le applicazioni più utilizzate a portata di tap con Hangar (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Avere le applicazioni più utilizzate a portata di tap con Hangar (foto)

La ricchezza di app nel panorama Android è uno dei suoi punti di forza, ma fra le tante che abbiamo installate sui nostri dispositivi, quali sono quelle che utilizziamo più frequentemente? Hangar è un semplice strumento gratuito, che monitora l'utilizzo delle nostre app per mettere a portata di tap quelle che utilizziamo più frequentemente.

LEGGI ANCHE: Ricercare contatti e applicazioni sul vostro telefono con Berrysearch

Una volta avviata verrà posizionata nell'area di notifica una barra con i collegamenti alle app più usate; ovviamente la lista migliorerà con il tempo. Per personalizzare la barra nell'area di notifica sono presenti tre schermate:

  • Comportamento: qui possiamo attivare/disattivare la barra di notifica e l'avvio all'accensione, cambiare la posizione nell'area di notifica e selezionare il metodo di ordinamento (numero di avvii, tempo passato su un'app...).
  • Aspetto: in questa sezione possiamo personalizzare l'aspetto della barra impostando il numero di app visualizzate, cambiando l'icona della notifica (anche rimuoverla), oltre alla possibilità di colorare le icone.
  • Applicazioni: nella lista riportata in questa schermata ci vengono mostrate le app sulle quali passiamo maggior tempo. Premendo su una voce è possibile escluderla dalla gestione di Hangar o resettare le relative statistiche.

Per non occupare dello spazio nell'area di notifica è possibile utilizzare i due widget forniti: uno che rimpiazza la barra nelle notifiche e uno con le statistiche.

Sebbene non tradotta in italiano l'app è di facile e comodo utilizzo. L'unica vera mancanza è l'assenza del supporto agli icon pack.

Se vi trovate spesso a tornare alla home per avviare le vostre app preferite potete provare Hangar e risparmiare qualche tap al giorno. A seguire trovate il badge per scaricare l'app dal Play Store.