La preview di Android L non uscirà per altri Nexus, ma questo non significa che non saranno aggiornati

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La preview di Android L non uscirà per altri Nexus, ma questo non significa che non saranno aggiornati

Con l'uscita della preview di Android L per Nexus 5 e Nexus 7 2013 Wi-Fi, in molti si sono chiesti cosa ne sarebbe stato degli altri dispositivi Nexus, e soprattutto se questo fatto andasse interpretato come un segno che Nexus 4, Nexus 7 2012 e Nexus 10 non saranno più aggiornati.

Google ha confermato ufficialmente che non arriveranno altre preview di Android L, ma attenzione a non dedurre più di quel che ci sia da questa frase.

LEGGI ANCHE: Android L, la nostra anteprima (foto e video)

Lo diremo nel modo più chiaro possibile: al momento ogni speculazione sull'aggiornamento ad Android L dei "vecchi" Nexus è esattamente questo, una speculazione. Google non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito, non ci sono indizi seri che facciano propendere per alcuna ipotesi, e qualsiasi polemica / approfondimento abbiate letto è puramente fine a sé stesso (o ad attirare clic).

Si tratta di una preview per sviluppatori alla quale si affianca l'emulatore dell'SDK per provare Android L virtualmente su qualsiasi dispositivo; gli ultimi Nexus sono privilegiati in quanto tali, dato che i Nexus, non dimentichiamolo, sono prima di tutto pensati proprio per gli sviluppatori.

Stando ai 18 mesi di ciclo vita, cui è stato soggetto anche Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 2012 e Nexus 10 sarebbero tutti tagliati fuori dai giochi, ma non è affatto detto che la storia si ripeta, e quando ci saranno informazioni certe in merito, state pur sicuri che le riporteremo prontamente.