Esplorare le foto di Twitter su una mappa grazie a TweetPixx (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Esplorare le foto di Twitter su una mappa grazie a TweetPixx (foto)

TweetPixx è un'applicazione gratuita basata sull'omonimo servizio web; incentrata sulle foto postate su Twitter, ci permette di esplorare con liste, ricerche e una comoda mappa, tutti i tweet contenenti immagini.

LEGGI ANCHE: Twitter testa la condivisione diretta su WhatsApp

Dopo aver autorizzato l'app a utilizzare il nostro account Twitter, saremo portati alla schermata principale dell'app. Qui una serie di liste riportano, in ordine cronologico, le foto della timeline, quelle dei nostri tweet, quelle dei preferiti e  quelle dei tweet vicini alla nostra posizione.

Con il menù di navigazione, raggiungibile dal bordo sinistro, possiamo accedere alle altre funzioni dell'app come la ricerca per testo e distanza, o la visualizzazione delle liste relative ai trends alle nostre ricerche salvate e alle liste personali. Sempre dallo stesso menù si accede alla parte più interessante: la mappa.

Sulla mappa, che si appoggia a Google Maps, sono riportate tutti i tweet con foto.

Premendo su un elemento, si passa alla visualizzazione a schermo intero dell'immagine dove, tramite dei pulsanti sulla parte inferiore, potremo ritwittarla, aggiungerla ai preferiti, condividerla con altre app e visualizzare il testo del relativo tweet.

Premendo sull'avatar di un utente si passa alla visualizzazione del suo profilo, dove troviamo raccolte tutte le sue foto. L'app è gratuita e non tradotta in italiano, ma non è un grande problema visto che l'esperienza è incentrata sulle immagini.

Dalle impostazioni, raggiungibili nel menù in alto a destra della prima schermata, potremo attivare lo schermo intero, disattivare la notifica delle nuove foto vicine, cancellare la cache delle immagini ed attivare il supporto ai video di Vine (ancora in fase sperimentale).

Se siete curiosi di scoprire le foto intorno a voi e non solo, apprezzerete molto la mappa di TweetPixx in cui, anche se non sempre troppo fluidamente, potrete esplorare le immagine postate su Twitter dagli utenti di tutto il mondo.