Evitate multe per eccesso di velocità con l'app Autovelox (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Evitate multe per eccesso di velocità con l'app Autovelox (foto)

Siete ancora arrabbiati per l'ultima multa ricevuta per colpa di un autovelox? In futuro, evitate casi del genere grazie al vostro smartphone, installando l'applicazione Autovelox.

LEGGI ANCHE: Autovelox sotto controllo grazie a SpeedTrap

Autovelox vi avverte infatti della presenza di postazioni fisse e mobili per il rilevamento della velocità, oltre che di eventuali tutor o semafori controllati. Quando vi avvicinerete a una di queste postazioni, l'app provvederà a avvisarvi con segnali acustici e luminosi per evitarvi sorprese indesiderate.

L'interfaccia è piuttosto essenziale, e avrebbe probabilmente bisogno di un aggiornamento per renderla un po' più moderna esteticamente, tuttavia compie il suo lavoro in modo efficace: nella schermata principale ci verranno notificate alcune informazioni sul nostro viaggio, come la velocità attuale, la velocità massima raggiunta e quella media.

In caso di avvicinamento a un autovelox verremo avvisati da un allarme acustico e da una segnalazione che, colorando lo schermo di rosso, ci segnalerà il tipo di dispositivo a cui ci stiamo avvicinando, la velocità massima consentita nel tratto di strada che stiamo percorrendo e la nostra velocità attuale.

Tramite alcuni acquisti in-app, non proprio economici, sarà poi possibile estendere le funzionalità dell'applicazione: la versione "plus",  al prezzo di 2,99€, aggiungerà anche segnalazioni su box semipermanenti, zone pericolose e sorpassometri, assieme agli avvisi vocali. Per ottenere anche le segnalazioni in background, consentendo all'applicazione di avvertirci anche a schermo spento o durante l'uso di altre applicazioni (ad esempio mentre otteniamo indicazioni stradali su Google Maps), dovremo invece acquistare la versione "premium" al prezzo di 4,99€.

Vi lasciamo quindi a seguire una galleria di immagini e il badge per il download gratuito: oltre a risultare utile in tante occasioni, vi consentirà anche di provare la versione completa per un mese, gratuitamente, collegando il proprio account Facebook.