Mobile Gaming su Android: ecco tutte le novità dal Google I/O (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Mobile Gaming su Android: ecco tutte le novità dal Google I/O (foto)

Tra le tante novità introdotte nella serata odierna da Big G in occasione di uno dei più bei Google I/O di sempre, uno dei protagonisti della scena è stato indubbiamente il mobile gaming.

LEGGI ANCHE: Android L: tutte le novità della preview

Google Play Games, Unreal Engine 4, NVIDIA Tegra: questi alcuni dei nomi a fianco di Android TV che potrebbero seriamente fare la gioia dei videogiocatori più incalliti anche su Android.  Vediamo insieme quali sono state le novità esposte.

Google Play Games

Partiamo con Google Play Games, la piattaforma software di Google dedicata al mondo del gaming. Durante la conferenza sono stati annunciati numeri piuttosto impressionanti, alcuni riguardanti proprio il servizio dedicato ai giochi: si parla di ben 100 milioni di utenti che lo hanno attivato solo nell'ultimo mese! Le novità che verranno introdotte a breve, già anticipate proprio in questi giorni, riguarderebbero una nuova schermata di profilo per gli utenti, in grado di adattarsi ai gusti videoludici del giocatore stesso.

Si è parlato inoltre di cloud saving, mostrando in pratica dei segnalibri che mostrano i progressi raggiunti nei vari giochi (gli "snapshot" di cui parlavamo ieri) e delle "Quest", ovvero gli eventi temporali già ampiamente discussi nell'articolo di ieri. Ovviamente Google Play Games si troverà anche a bordo dei televisori e dei box TV dotati di Android TV.

APPROFONDIMENTO: Google Play Games, tante novità in arrivo

Google Play Games novità

Android TV

Abbiamo già illustrato le novità e la disponibilità di Android TV in un articolo di poche ore fa. Durante la dimostrazione si è specificato come i dispositivi dotati di questa versione del robottino verde si prestino particolarmente a trasportare il mobile gaming nei nostri salotti.

Android TV Sample (5)

Unreal Engine 4

Anche l'Unreal Engine 4 è stato tra i protagonisti dei minuti del Google I/O dedicati al mobile gaming.

Durante la sessione è stato mostrato un divertente filmato che evidenziava le potenzialità del tool di sviluppo e del motore grafico. Si è anche intravisto Tappy Chicken, il gioco "burla" realizzato da Epic per mostrare agli sviluppatori la malleabilità del nuovo tool di sviluppo.

Unreal Engine 4 sample

Razer: micro-console con Android TV

A quanto pare una delle prime società a lanciare sul mercato un box con Android TV a bordo sarà Razer, azienda che non ha certo bisogno di presentazioni per i gamer più incalliti. Purtroppo al momento scarseggiano i dettagli a bordo di quella che viene definita come una sorta di micro-console, probabile comunque il lancio a fianco di un controller Bluetooth.

APPROFONDIMENTO: Annunciata la micro-console di Razer con Android TV

Razer Micro Console

NVIDIA Tegra

NVIDIA deve recuperare un po' della fiducia persa negli ultimi anni per quanto riguarda il mobile gaming su Android, e sembra essere pronta a farlo grazie anche all'Android Extension Pack (AEP), che va ad aggiungere alcune potenti estensioni per gli standard OpenGL ES.

Quite literally this is PC gaming graphics in your pocket - David Burke, Android Engineering director

Il video che abbiamo visto durante il Google I/O che mostrava le potenzialità dell'Unreal Engine 4, era in realtà in esecuzione su un dispositivo dotato di SoC NVIDIA Tegra K1. Il box dotato di Android TV che è stato usato per mostrare le funzionalità della nuova versione del robottino verde per televisori era spinto proprio da processore NVIDIA.

Unreal Engine 4 NVIDIA

Giochi ottimizzati per Android TV

Ci sono anche software house che non si sono certo fatte trovare impreparate per il lancio di Android TV. Dalle schermate mostrate durante il Google I/O sono già molti i giochi di qualità pronti per il lancio della versione di Android dedicata ai televisori: Badland, The Cave, Bombsquad e molti altri. Abbiamo inoltre visto in mattinata come Vector Unit fosse già pronta con il suo Riptide GP2, e da poco è arrivata la notizia che Gameloft avrebbe già pronti ben nove titoli ottimizzati proprio per Android TV.

Mostra i commenti