Android Wear: in arrivo un SDK per creare app

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android Wear: in arrivo un SDK per creare app

Come previsto anche Android Wear ha trovato il suo spazio durante il Google I/O: sapevamo già molte delle funzionalità del nuovo sistema operativo di Google, il cui SDK era stato rilasciato in una developer preview.

Google ha mostrato oggi una lunga demo in cui ha mostrato il funzionamento e l'utilità di Android Wear durante la vita quotidiana: sul nostro display avremo una lista di schede, che saranno quelle di Google Now e le notifiche: potremo navigare tra di esse tramite uno swipe verticale mentre con uno orizzontale potremo vedere altri contenuti di quella scheda oppure eliminare la notifica.

LEGGI ANCHE: Android One, gli smartphone per i mercati emergenti

La vera novità però è l'SDK completo per Android Wear, che consentirà agli sviluppatori di creare vere proprie applicazioni per questo sistema operativo. Quando installeremo un'app sullo smartphone inoltre, l'app relativa per lo smartwatch verrà installata automaticamente.

Le app potranno sfruttare i comandi vocali e il punto di forza sarà la sincronizzazione perfetta con lo smartphone; aggiungendo una nota con un comando vocale, essa apparirà immediatamente su Keep.