App

PackPoint: l'app che aiuta a decidere cosa mettere in valigia (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
PackPoint: l'app che aiuta a decidere cosa mettere in valigia (foto e video)

Il bagaglio è un punto cruciale di ogni viaggio e il rischio di lasciare qualcosa fuori è sempre in agguato. PackPoint è un'app gratuita che, raccogliendo informazioni sulle nostre destinazioni, ci aiuta a scegliere cosa mettere in valigia e non dimenticare niente a casa.

LEGGI ANCHE: Trover: app social per scoprire nuove destinazioni

Come prima cosa l'applicazione chiederà il nostro sesso, dopodiché passeremo in una schermata in cui poter impostare tutti i parametri del nostro viaggio: destinazione, data di partenza, durata della permanenza e tipologia di viaggio (divertimento, lavoro o entrambe).

Dopo aver impostato i primi dati del nostro viaggio, la procedura ci chiede quali attività svolgeremo nel nostro viaggio, dal nuoto al camping, che potremo scegliere da una lista  dalla piacevole grafica minimale. Premendo su "Begin Packing" l'app farà una rapida verifica delle condizioni meteo, per valutare se avremo bisogno di ombrello o indumenti pesanti, e genererà la lista di oggetti da mettere in valigia.

La lista degli oggetti non è altro che una check-list che permette di spuntare gli oggetti via via che prepariamo il bagaglio. Gli elementi sono suddivisi per categoria ed è possibile aggiungerne di personalizzati. Tutti i dati relativi ai viaggi e relativi bagagli sono salvati in dei riepiloghi, raggiungibili dal menù di navigazione sul bordo sinistro.

Nel riepilogo possiamo visualizzare le informazioni sulla destinazione e gli oggetti già spuntati, mentre con un pulsante sulla barra delle azioni possiamo riprendere in mano la lista degli oggetti sia per modificarla che per continuare a preparare il nostro bagaglio.

PackPoint è gratuita e senza pubblicità, ma purtroppo non è tradotta in italiano. L'interfaccia pulita e il semplice utilizzo rendono quest'app davvero interessante, sopratutto in periodo di vacanze e per coloro che si scordano sempre qualcosa a casa.