Castle of Illusion (1)

Disney rilascia Castle of Illusion sul Play Store al prezzo di 7,35€ (foto e video)

Giorgio Palmieri

È innegabile quanto il mobile gaming si stia evolvendo di giorno in giorno. Anche gli scettici iniziano a non dubitarne più come un tempo: non ci sono più soli giochini per perdere tempo, ma anche prodotti di qualità, ed è questo uno dei tanti e forti segnali che il gioco su smartphone e tablet sta dando insieme ai suoi sviluppatori.

Disney conferma nuovamente questa tesi: è appena stato rilasciato Castle of Illusion sul Play Store, remake in HD a opera di Sega del classico gioco con protagonista Topolino uscito negli anni ’90 su Sega Genesis. Il titolo è stato reso disponibile originariamente su PlayStation Network, Xbox Live Arcade e PC, per poi approdare su iOS, e finalmente oggi possiamo godercelo sui dispositivi del robottino verde.

LEGGI ANCHE: Maleficent Lampi di Gemme, il nuovo puzzle game di Disney

Vestendo i panni del mitico topo di Walt Disney, bisognerà salvare Minnie dalle perfide mani della strega cattiva. Il gameplay sfoggia uno charme retrò, basato per lo più sul platforming puro, rivisitato però nel level design e nel comparto audiovisivo, ora più curato e decisamente al passo con i tempi.

Oltre a difendersi egregiamente sull’impianto grafico e sonoro, il titolo mostra i denti nel divertimento che concilia gli elementi tradizionali del genere con alcune meccaniche moderne, capaci di creare un binomio intrattenente coadiuvato da un livello di sfida ben bilanciato. Rimane però il problema dei controlli touch, non fedeli quanto quelli fisici, e che potrebbero spaventare il giocatore meno avvezzo al gaming con joypad virtuale.

Castle of Illusion è disponibile sul Play Store al costo di 7,35€, un prezzo decisamente interessante che quasi strizza l’occhio a Square-Enix e ai suoi porting sovraprezzati. Peccato si tratti di un altro porting e non di una IP esclusiva e studiata per piattaforme mobile. Assenti del tutto gli acquisti in-app, e non c’è da stupirsene più di tanto. Più o meno.

Google Play Badge

video