Nokia (non quella di Microsoft) rilascia Z Launcher, il suo primo launcher Android (aggiornato con apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia (non quella di Microsoft) rilascia Z Launcher, il suo primo launcher Android (aggiornato con apk)

Nokia aveva intenzioni serie con Android, a quanto pare, e sebbene la sua divisione hardware principale sia praticamente tutta in mano a Microsoft, ciò non toglie che lato software l'azienda finlandese possa fare ciò che vuole. E lo fa.

Z Launcher è infatti il primo launcher Android di Nokia, un launcher contestuale, che punta a farci avere i contenuti giusti (app, contatti e altro) al momento giusto, a seconda di dove siamo e di quello che stiamo facendo.

LEGGI ANCHE: Cover, nuova app contestuale

Il nome, come suggerisce l'immagine in evidenza, è dovuto alla gesture di una Z che è possibile fare nella home (non solo la Z) per cercare direttamente contenuti che inizino per quel termine, sia presenti sul telefono, che tramite i suggerimenti di Google. Il riconoscimento della scrittura a mano libera sembra andare bene fino a 2 lettere, ma se il numero aumenta arrivano anche le imprecisioni.

Al momento il launcher è in pre-beta, e non disponibile su Google Play: recatevi a questo indirizzo dal vostro smartphone per scaricarlo (sono circa 8 MB), ma attenzione sia perché il sito è assai intasato al momento, sia perché la compatibilità è garantita solo con Nexus 5, Galaxy S5, S4, S3, Moto X, HTC One e Sony Xperia Z1 (ma non è detto che non vada su altri). E non dimenticate di farci sapere le vostre prime impressioni su questa inattesa app nei commenti.

Aggiornamento: Aggiungiamo il file apk (DOWNLOAD).

httpvh://vimeo.com/98567567

Via: The Verge