CM Browser: app leggera per una navigazione web fluida e veloce (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
CM Browser: app leggera per una navigazione web fluida e veloce (foto)

CM Browser è il browser web sviluppato dal team di Clean Masteril noto software utile per liberare spazio sul nostro dispositivo, che promette di portare sicurezza e velocità nella nostra navigazione quotidiana, con un download di soli 1,5 MB.

LEGGI ANCHE: Opera, Opera mini e Opera Max: la nostra prova

L'interfaccia grafica è in stile minimale, con un gradevole tema chiaro. In alto è presente la classica barra di navigazione/ricerca in cui inserire l'indirizzo della pagina web o il testo da cercare, mentre sul bordo inferiore si trovano i tasti di navigazione (indietro, avanti e home), il pulsante per l'accesso al menù e quello per passare alla gestione delle schede.

L'app offre tutte le funzioni base che ci possiamo aspettare da un browser, come gestione dei preferiti, riproduzione di video (senza supporto ad Adobe Flash Player), navigazione a schede. Oltre a questo sono presenti alcune funzioni più particolari come:

  • Fraud prevention: che ci avverte quando navighiamo su siti poco sicuri
  • Do not track: per evitare la raccolta di informazioni sulla nostra navigazione, da parte dei siti che visitiamo
  • Download protection: qualora scaricassimo dei file apk, questi saranno scansionati per verificare che non contengano malware potenzialmente dannosi

La navigazione offerta da questo browser è decisamente fluida, anche grazie alla funzione di precaricamento delle pagine.

La gestione delle schede avviene in un'apposita schermata con una grafica a "ventaglio" molto piacevole.

Se siete in cerca di un'alternativa ai browser più comuni, sopratutto se lo spazio sulla memoria scarseggia (lo spazio occupato dopo l'installazione sarà circa 5 MB), dovreste provare CM Browser, app gratuita e senza pubblicità che potrete scaricare dal PlayStore, raggiungibile anche grazie al badge a seguire.