Schermata 2014-06-19 alle 10.15.10

ART sempre più prossimo all’arrivo ufficiale, secondo recenti commit dell’AOSP

Nicola Ligas -

Quando ART diventerà la runtime di default di Android? Finora la risposta era stata un generico “in futuro” o al più “nella prossima versione di Android”, e stando agli ultimi commit presenti nell’Android Open Source Project potrebbe proprio essere così.

LEGGI ANCHE: Cos’è ART?

Dalvik is dead, long live Dalvik! è l’ironico titolo che segna l’abbandono delle librerie della Dalvik per passare a quelle di ART. La modifica fa parte del ramo principale dello sviluppo ma non è ancora stata unita, sebbene i commit risalgano ad appena la notte scorsa (1) (2).

Preparativi in vista del Google I/O della prossima settimana? Non corriamo troppo, ma non escludiamolo nemmeno a priori. Fino a che ART non sarà definitivo, vi ricordiamo di non insistere troppo nel volerlo utilizzare a tutti i costi, perché non è affatto detto che porti solo benefici, anzi. Una volta che la runtime sarà ufficiale, faremo invece tutte le valutazioni del caso e i confronti di ART, ma siamo sicuri che in quel caso anche Google non mancherà di spiegarci le ragioni del passaggio.

Ringraziamo Simo per la segnalazione.

AOSPGoogle I/O 2014google IO