Cloupload: un pratico client per il servizio di storage CloudApp (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Cloupload: un pratico client per il servizio di storage CloudApp (foto)

CloudApp è uno dei tanti servizi di cloud storage che, sebbene non offra piani di utilizzo particolarmente interessanti, è comunque un'ottima alternativa per l'upload e la rapida gestione dei file.

LEGGI ANCHE: 5 tra le migliori app per… il cloud storage (app multi-servizio)

Cloupload è un client non ufficiale molto ben realizzato che permette l'upload e la gestione dei file sul nostro account CloudApp. Alla prima apertura dovremo inserire le credenziali di accesso (se non siete registrati potete andare sul sito ufficiale) ed effettuare il login.

L'interfaccia è molto semplice e ricalca quella del sito: con un menù di navigazione laterale sul bordo sinistro è possibile filtrare il tipo di file visualizzato (testi, video, musica...). Alcuni file, come musica e immagini, possono essere aperti direttamente nell'app, per fruirne il contenuto.

Aggiungere nuovi file è semplice, basterà condividerli dalle altre applicazioni del telefono (es. galleria, gestore file).

 Grazie ad un opzione, selezionabile nelle impostazioni, sarà possibile attivare l'upload automatico, che sincronizzerà il nostro account all'aggiunta di ogni file; operazione che potremo effettuare anche manualmente.

Quest'app, gratuita e non tradotta in italiano, funziona bene ma purtroppo le opzioni offerte dal servizio CloudApp, non sono troppo vantaggiose: con l'abbonamento gratuito potremo caricare file non più grandi di 25 MB con un limite giornaliero di  10 upload.

Se utilizzate questo servizio o pensate che vi possa far comodo la suddivisione per tipo di file,  potete scaricare Cloupload dal PlayStore, raggiungibile anche con il badge a seguire, altrimenti fateci sapere quale altro servizio di cloud storage usate e preferite.