Italia Chiama Android: Swish!, TiraDadi Rapido, Cube Flat Ui

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Swish!, TiraDadi Rapido, Cube Flat Ui

Va in onda un nuovo episodio di Italia Chiama Android, la nostra rubrica dedicata agli sviluppatori italiani in erba, desiderosi di far conoscere al grande pubblico le proprie creazioni. Se anche voi volete inviarci le vostre app nella speranza di una breve recensione, non dovrete fare altro che seguire il semplice regolamento che trovate a questo link.

Swish!

Gratis

Le gesture si fanno gioco, in questo divertente titolo, con supporto integrato a Google Play Games. Il gioco parte veloce e immediato: su schermo leggerete una delle quattro direzioni up, down, left o right, a ciascuna delle quali è associato anche un colore, e dovrete di conseguenza tracciare una linea corrispondente entro lo scadere dello scarso tempo a vostra disposizione. Dopo un po' scompariranno anche le indicazioni scritte, e rimarranno solo i colori per farvi capire in che direzione muovervi. Semplice nella concezione, meno nella pratica.

Pro: buon livello di sfida, idea originale Contro: un po' di ripetitività

TiraDadi Rapido

Gratis

Si potrebbe pensare che un'app che simuli il lancio di un dado sia cosa semplice, in realtà TiraDadi Rapido è così completa che non te l'aspetti. Al di là dei simpatici suoni che accompagnano il numero più alto e più basso di ciascun dado, l'app si presenta con una grafica moderna, con tanto di navigation drawer, e numerose opzioni di configurazione. Dal d3 al d100 avrete di che soddisfare la vostra fame di lanci, e potrete anche creare delle collezioni con un certo tipo e numero di dadi a vostro piacimento. È inoltre possibile creare nuovi dadi e realizzare regole complesse, ad esempio "lanci X dadi da Y facce e tieni i 3 risultati migliori" (chi ha detto: "creazione del personaggio?"), e con un doppio clic su un dado lo lanceremo due volte, e il punteggio dei due tiri sarà automaticamente sommato. Insomma: l'app definitiva per gli amanti dei gdr dadi.

Pro: completa di tutto quello che si possa volere, buona grafica  Contro: nessuno in particolare

Cube Flat Ui

Gratis e 1€

Ed ecco infine un pratico icon pack (dovrete ovviamente un launcher che li supporti, per poterlo usare) per cambiare un po' l'aspetto del nostro Android. Ogni settimana l'app viene aggiornata con nuovi contenuti (al momento ci sono circa 150 icone originali e le altre vengono adattate), e la sola differenza tra la versione gratuita e quella a pagamento è il numero di icone incluse, che ovviamente sono di più nel secondo caso. Le icone sono tutte di forma quadrata, con angoli stondati, e contribuiscono a creare un app drawer molto omogeneo, dove nessuna icona prevale sulle altre per dimensioni e posizione, cosa che evidente Google non vuole fare.

Pro: Icone vari e ben fatte, molto omogenee. Contro: nessuno in particolare