VVVVVV di Terry Cavanagh arriva finalmente su Android insieme ad una sorpresa (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
VVVVVV di Terry Cavanagh arriva finalmente su Android insieme ad una sorpresa (foto e video)

Il tanto chiacchierato platform "super difficile" di Terry Cavanagh, un nome piuttosto famoso nel teatro degli sviluppatori indie e che ricorderete forse per Don’t Look Back (apparso anche nella nostra raccolta dei giochi più emozionanti per Android) e per Super Hexagon, arriva finalmente su Google Play. Stiamo ovviamente parlando di VVVVVV che, pensate, fece il suo debutto nel mondo dei videogame nel gennaio 2010. A distanza di più di 4 anni il porting per Android è finalmente pronto, insieme ad una piccola sorpresa già disponibile anch'essa sullo store virtuale di Google.

LEGGI ANCHE: 5 giochi emozionanti per Android (video)

Si tratta, come già accennato, di un platform piuttosto difficile. Ci troveremo a controllare il comandante di una nave spaziale, Viridian, che viene improvvisamente attaccata. I membri dell'equipaggio, Violet, Victoria, Vitellary, Vermillion, Verdigris e, ovviamente, Viridian (da qui l'acronimo VVVVVV), sono costretti alla fuga, ma sfruttando il teletrasporto qualcosa va storto.

Starà al comandante e alla nostra abilità salvare l'equipaggio e raggiungere il termine del gioco. Per fare ciò affronteremo una serie di livelli a difficoltà crescente controllando il nostro personaggio con l'ausilio del pollice sinistro per spostarci a destra e sinistra e con il pollice destro per invertire la gravità.

Sì, perché per evitare gli ostacoli e districarsi nei complicati schemi proposti da Terry Cavanagh, l'unico strumento a nostra disposizione sarà appunto la possibilità di invertire la gravità. Il tutto è accompagnato da una grafica minimale a 8-bit e dalle musiche di Magnus Pålsson ispirate ai classici del Commodore 64. Già, quasi dimenticavamo la "sorpresa": insieme a VVVVVV, Cavanagh ha lanciato su Google Play anche Super Gravitron, il mini-game che in origine appariva proprio al termine di VVVVVV, disponibile gratuitamente per il download. Il platform "super difficile" è invece disponibile all'acquisto per 2,45€ senza ovviamente ulteriori acquisti in-app.

VVVVVV (2,45€)

Super Gravitron (Gratis)