Console OS: nuovo progetto di Kickstarter per il dual-boot Windows - Android (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Console OS: nuovo progetto di Kickstarter per il dual-boot Windows - Android (video)

A dispetto delle remore di Google e Microsoft, l'idea di un mondo in cui il robottino verde e la finestra azzurra possano convivere pare non voler scomparire del tutto, tanto che adesso è arrivato su Kickstarter un nuovo progetto atto allo scopo.

LEGGI ANCHE: Intel presenta dual-OS

Console OS è infatti un fork di Android 4.4. KitKat, in grado sia di girare come sistema operativo secondario che primario, che afferma di essere a suo agio sia su dispositivi touch, che su sistemi più tradizionali (tastiera e mouse), eliminando il vero tallone di Achille di Android, che lo rende scomodo da usare su PC, televisori o altri dispositivi non tattili. Console OS gira inoltre in maniera nativa su architettura x86, assicurando prestazioni superiori a qualsiasi sistema di virtualizzazione impiegato finora.

C'è ovviamente anche il rovescio della medaglia: essendo un fork, la sua evoluzione non è direttamente legata a quella di Android, e per quanto adesso sia attuale non è detto che lo rimanga in futuro, anche se si parla comunque di aggiornamenti gratuiti a vita.

In ogni caso le performance di questo Console OS sono ancora tutte da dimostrare, ma di certo è lodevole l'impegno che traspare dalla pagina di Kickstarter, che punta a raggiungere i 50.000$ nei prossimi 59 giorni, ma a giudicare dal fatto che ne ha racimolati un migliaio solo nell'ultima ora, non crediamo che avrà grandi difficoltà, tanto più che con appena 10$ potrete accaparrarvi la prima versione dell'OS, aggiornamenti futuri compresi.

Via: Engadget