Il telefono sempre a portata di mano con Gecko (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il telefono sempre a portata di mano con Gecko (foto e video)

Leggendo il titolo dell'articolo, qualcuno avrà forse pensato a un dispositivo, o a un'applicazione, che permettesse di non perdere mai il proprio smartphone: Gecko è invece un'applicazione che restituisce al nostro dispositivo la propria identità di telefono, permettendoci di avere sempre pronto un ottimo dialer.

LEGGI ANCHE: Android 4.4.3 introduce una nuova versione del dialer

Se gli smartphone oggi sono pieni di applicazioni utilissime in moltissime situazioni, non bisogna però scordare che la loro caratteristica di base rimane quella di essere dei telefoni, ed è strano che proprio la parte telefonica passi spesso in secondo piano. Se però siete fra gli utilizzatori che ancora desiderano avere questa funzionalità sempre a portata di mano, potete risolvere utilizzando Gecko: questa applicazione creerà una "bolla" simile alle chat heads di Facebook, attraverso la quale potrete aprire un dialer che apparirà sopra la vostra schermata.

La bolla può essere riposizionata a nostro piacimento lungo un lato qualunque, e rimarrà parzialmente coperta finché non verrà toccata, per non disturbare il normale utilizzo di altre applicazioni.

Alla sua pressione comparirà il dialer, che pur occupando solo una parte dello schermo offre tutte le opzioni che possono essere utili: potremo scorrere una lista delle ultime chiamate, digitare il numero che desideriamo o chiamare un contatto della nostra rubrica usando il tastierino tramite la ricerca T9. È presente inoltre la possibilità di effettuare ricerche su Google, ad esempio per trovare tramite internet il numero di un ristorante.

L'applicazione è, nella sua semplicità, estremamente completa e funzionale. Complimenti quindi allo sviluppatore (proveniente da XDA) per questa applicazione che ci ricorda a cosa dovrebbero realmente servire i telefoni che portiamo nelle nostre tasche. Vi lasciamo a seguire il badge per il download gratuito, una galleria di immagini e un breve video che ne mostra il funzionamento.