Active Launcher, la propria home in stile Google Now (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Active Launcher, la propria home in stile Google Now (foto)

Se amate lo stile di Google Now, non vi basta averlo a portata di swipe come accade nel nuovo launcher GEL, e volete regalare a tutta la vostra home, app drawer compreso, l'ormai famoso stile "a schede", XDA accorre ancora una volta in vostro aiuto con Active Launcher, un launcher in sviluppo perfetto per il vostro scopo.

LEGGI ANCHE: Come installare il Google Now Launcher su Jelly Bean (download apk)

Il progetto si trova ancora in fase beta, quindi non aspettatevi un launcher completo e esente da problemi, ma la prospettiva di sviluppo è molto interessante: la home, completamente originale, si basa appunto sulle schede di Google Now, e vi propone le principali opzioni del vostro smartphone: sotto la barra di ricerca e al pulsante per la ricerca vocale, una scheda è dedicata alle chiamate, una ai messaggi, una all'orologio, e così via. Con un tap sulla relativa scheda potrete lanciare l'applicazione che vi interessa.

Immancabile una scheda dedicata all'app drawer: con essa potrete visualizzare l'elenco di tutte le applicazioni presenti sul telefono. Questa è però, anche a detta dello sviluppatore, la parte su sui si focalizzeranno i prossimi miglioramenti: sarà necessario eliminare un bug per cui vengono mostrate in elenco anche le applicazioni di sistema, e verrà implementata una più comoda funzionalità di ricerca, per evitare di dover scorrere ogni volta tutta la lista.

Il launcher prevede a breve molte migliorie, come il supporto ai temi e altre possibilità di personalizzazione, mentre più in avanti sarà necessario aggiungere la traduzione in lingue diverse dall'inglese. Lo sviluppatore richiede ovviamente ogni tipo di feedback e consiglio, quindi se volete contribuire, potrete scaricarlo gratuitamente dal thread su XDA. Noi vi lasciamo con una galleria di screenshot che ne mostrano il funzionamento.

Mostra i commenti