Zombicide, companion app per gioco da tavolo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Zombicide, companion app per gioco da tavolo (foto)

Sempre più spesso i lanci di nuovi prodotti vengono accompagnati dal rilascio di applicazioni per smartphone che mirano ad arricchire l'esperienza d'uso: se siamo ormai abituati alle companion app per videogiochi e console, non possiamo però fare a meno di parlare di Zombicide, applicazione rilasciata da Guillotine Games come supporto all'omonimo gioco da tavolo.

LEGGI ANCHE: 5 app per… assistervi con i vostri giochi

L'applicazione, distribuita in forma gratuita tramite il Play Store, mira a sostituire la classica scheda del personaggio presente in molti giochi da tavolo, arricchendola però di varie funzionalità, come il lancio automatico di dadi, il conteggio delle azioni e dell'esperienza guadagnata e dei simpatici suoni in perfetta atmosfera da apocalisse zombie.

Per iniziare la nostra partita sarà sufficiente selezionare il sopravvissuto con cui intendiamo giocare per avere davanti a noi un'interfaccia del tutto uguale alla scheda cartacea, cosa che ne rende l'utilizzo molto semplice per chi abbia familiarità con il gioco.

Potremo aggiungere gli equipaggiamenti conquistati toccando il mazzo di carte e rimuoverli trascinandoli sul cestino, controllare ciò che rimane del nostro turno dall'elenco delle azioni e aumentare automaticamente l'esperienza selezionando il tipo di zombie che avessimo appena ucciso.

L'applicazione dà il meglio di se utilizzata su un tablet, in cui la grandezza dello schermo rende più visibili le possibilità, ma si comporta egregiamente anche su qualunque smartphone. Presente anche la possibilità di utilizzarla in più giocatori contemporaneamente, anche se avere un dispositivo a testa risulta ovviamente molto più comodo. Unico lato negativo: non sono ancora presenti le espansioni, quindi potrete utilizzarla soltanto per giocare al gioco base, anche se nella scelta del sopravvissuto avrete come bonus la presenza di nuovi personaggi (ispirati a Sheldon di Big Bang Theory e Machete). Guillotine Games ha comunque già annunciato sul proprio sito l'arrivo della nuova versione con contenuti speciali.

In sintesi, un esperimento sicuramente riuscito che apre nuovi interessanti scenari per la fruizione dei giochi di società, con molte buone idee e altrettanti spunti di miglioramento. A seguire vi lasciamo il badge per il download e una galleria di immagini.