Coworkingfor, il servizio per trovare luoghi di lavoro sul nostro cellulare (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Coworkingfor, il servizio per trovare luoghi di lavoro sul nostro cellulare (foto e video)

Il coworking è un metodo di organizzazione del lavoro che prevede la condivisione di spazi comuni per differenti attività: chi non può permettersi un ufficio personale, ma ha bisogno di un posto dove poter lavorare senza tutte le distrazioni del lavoro da casa, può affittare, su base regolare o saltuariamente, una scrivania in un luogo già attrezzato.

LEGGI ANCHE: Momondo, una comoda app per trovare voli e alberghi a basso costo

Ovviamente la prima difficoltà è il venire a conoscenza di questi luoghi: ecco che in aiuto ci viene il sito Coworkingfor, che contiene un elenco di moltissimi spazi sparsi in tutta Italia, con descrizione, foto, elenco delle caratteristiche (presenza di internet, aria condizionata, ecc...) e prezzi.

Questo sito ha da poco lanciato anche l'omonima applicazione per Android. Dopo esserci registrati (per il sito non è necessario, ma per l'applicazione sì) potremo cercare uno spazio per lavorare vicino al luogo in cui ci troviamo, oppure inserire il nome di una città, ad esempio per verificarne la presenza prima di partire per un viaggio.

Dall'elenco risultante potremo utilizzare le stesse funzioni del sito: visualizzare gli spazi, scegliere quello che preferiamo, consultarne gli orari e prenotare una o più postazioni per il periodo in cui ne avremo bisogno. L'interfaccia è molto chiara e permette una consultazione senza problemi, che non fa rimpiangere la navigazione da browser.

Quindi, se siete alla ricerca di un posto dove lavorare (o se disponete di uno e volete pubblicizzarlo), non possiamo fare altro che consigliarvi questo servizio. Vi lasciamo a seguire una galleria di immagini, un video esplicativo sul coworking e il consueto badge per il download gratuito dal Play Store.