Warp: pochi mattoncini per costruire un'interfaccia LEGO

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Warp: pochi mattoncini per costruire un'interfaccia LEGO

Nuovo appuntamento settimanale con Warp, la rubrica che vi mostra alcune delle infinite possibilità di personalizzazione grafica attuabili su un sistema Android. Oggi produrremo un'interfaccia "easy", sia dal punto di vista della realizzazione che dei toni, il soggetto principale della puntata odierna sono i famosissimi mattoncini colorati della LEGO.

Per la puntata di oggi abbiamo preso spunto da questo tema realizzato dall'utente Bill Miller:

Warp_32_(1)

Volevamo riproporre per intero il metodo passo-passo su come ottenere questa interfaccia, ma visto che veniva fornito solo il file del widget disposto nella parte alta dello schermo (contenente l'orario) e visto che abbiamo dovuto cercare anche lo sfondo, abbiamo deciso a questo punto di reinterpretarla, mettendoci del nostro.

Launcher

Icona Nova Launcher

Nova Launcher

Non abbisogna di presentazioni o di spiegazioni: se avete letto almeno un paio di puntata di Warp, sicuramente saprete le motivazioni che ci spingono quasi sempre ad utilizzarlo come launcher; tra l'altro viste le sue numerose funzioni, presenti anche nella versione gratuita, non abbiamo ancora avuto la necessità di obbligarvi a scegliere la versione a pagamento.

Sfondo

Senza che perdiate tempo vi abbiamo riportato qui l'immagine che ha usato l'utente creatore dell'interfaccia (e che useremo anche noi); se cliccate sopra l'immagine vi si aprirà la stessa a dimensione "originale".

Widget

Icon Zooper Widget Pro

Zooper Pro

A differenza di Nova, per Zooper necessiteremo della versione Pro, ossia a pagamento, condizione necessaria per utilizzare i file zw (template zooper) che anche in questa occasione dovremmo usare.

Widget-Meteo

FWeather Widget

FWeather Widget

Se non lo conoscete potete leggere la recensione che avevamo fatto qualche tempo fa, comunque si tratta di un widget per il meteo che presta maggior risalto alle parole che alla grafica per descrivere il meteo, e le parole sono volgari (dovevamo pur contrapporre qualcosa al buonismo che generano i LEGO no?); ah, quasi dimenticavamo: è gratis.

Configurazione

Iniziamo passando dal nostro attuale launcher a Nova:

Warp_32_(2)
Warp_32_(3)

Andiamo ora ad impostare come sfondo l'immagine che vi abbiamo postato all'inizio, affinché si visualizzi nello stesso modo delle immagini iniziali dovrete scegliere la modalità verticale in luogo di quella proposta di default (in cui visualizzate evidenziata una porzione a "croce" dell'immagine).

Warp_32_(4)
Warp_32_(5)

Ora andiamo ad inserire un altro "mattoncino": il widget riportante l'ora, che andremo a posizionare nella metà superiore della schermata, questo widget è già pronto e si presenta come template per Zooper Pro, questo il link: Lego Zooper, una volta scaricato andremo a posizionarlo all'interno della cartella \ZooperWidget\Templates.

Warp_32_(6)
Warp_32_(7)

Una volta fatto ciò andremo a inserire un widget Zooper di una dimensione che vada a coprire l'intera larghezza della schermata ed un terzo (o poco meno) dell'altezza della stessa; nel caso le dimensioni del widget si presentassero "anomale" vi ricordiamo che potete "aggiustarle" modificando il valore di scaling del widget.

Warp_32_(8)
Warp_32_(9)

La barra di notifica è utile, quindi andiamo a riattivarla da Nova (probabilmente l'avevamo disattivata per qualche altra interfaccia):

Warp_32_(10)
Warp_32_(11)

Ora andremo invece a "popolare" lo spazio restante della schermata, inserendo però una considerazione: come nell'interfaccia originale vogliamo lasciare libero e inutilizzato lo spazio centrale, al solo fine estetico di dare "respiro" alla scritta LEGO.

Per quanto riguarda il riempimento abbiamo deciso di utilizzare informazioni meteo "particolari", come avrete letto precedentemente.

Warp_32_(13)

Oltre al widget del meteo abbiamo banalmente inserito anche quello per il calendario e poi, visto che lo spazio inutilizzato per la scritta non è irrilevante abbiamo deciso di aumentare il numero di app presenti nella dock:

Warp_32_(14)

Forse più widget sono troppi per quello spazio, decidiamo quindi di lasciare ampio respiro agli insulti di FWeather Widget.

Warp_32_(15)
Warp_32_(16)

Il fatto di avere dedicato tutto questo spazio ai widget e al logo sicuramente ha impoverito di funzioni "immediate" questa HomeScreen, ma visto che la filosofia di questa rubrica è sempre stata quella del confronto, perché non ci mostrate, anche nei commenti, le alternative e le migliorie che avete ideato?