Trovare la guardia medica più vicina con un'app

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Trovare la guardia medica più vicina con un'app

Guardia Medica è un'applicazione che ci permette, anche quando siamo in viaggio, di rivolgersi al servizio sanitario per le nostre necessità.

LEGGI ANCHE: Google Glass ora verranno utilizzati anche dai medici del pronto soccorso

Se ci troviamo lontano da casa (o se siamo in orario di chiusura degli uffici medici) e abbiamo bisogno di assistenza per motivi non gravi, invece di recarci al pronto soccorso possiamo usufruire del servizio di guardia medica, che garantisce all'utenza assistenza di base sia telefonica che domiciliare.

L'applicazione contiene un database con le informazioni necessarie per contattare l'assistenza medica: possiamo usarla nel momento in cui ne abbiamo necessità, ricercando automaticamente la guardia medica più vicina alla nostra posizione, oppure per informarci prima della partenza, per segnarci indirizzi e numeri di telefono dei presidi nella nostra destinazione.

L'interfaccia è semplice ed efficace, come si richiede a una applicazione da usare in situazioni di emergenza: nella prima schermata abbiamo un campo per scrivere il luogo che vogliamo ricercare, o un comodo tasto "Cerca intorno a te".

Nella schermata con i risultati, invece, potremo vedere l'elenco delle guardie mediche in ordine di distanza con il loro indirizzo: due pulsanti ci permetteranno di avviare automaticamente la chiamata per contattarle o la navigazione verso di esse.

Guardia Medica è un'applicazione, del tutto gratis, da avere sempre con sé: specialmente se stiamo per spostarci in una zona che non conosciamo per un periodo di tempo considerevole, può rivelarsi davvero utile (anche se ci auguriamo che non ce ne sia bisogno). Vi lasciamo quindi a seguire il badge per il download e una galleria di immagini esplicative.