Android Navigation Drawer

Roman Nurik rassicura gli sviluppatori: il navigation drawer non morirà

Lorenzo Quiroli

L’ultimo aggiornamento dell’applicazione Android di Google+ ha introdotto molte novità dal punto di vista grafico, tra le quali c’è la rimozione del navigation drawer dall’app: gli sviluppatori hanno preso con non molta felicità il cambiamento repentino e sono iniziate a circolare alcune voci sulla rimozione della barra laterale da Android.

Fortunatamente Roman Nurik si è deciso a parlare e ha smentito categoricamente queste voci: “Il navigation drawer non scomparirà”. Dunque a cosa è dovuta la prematura scomparsa di questo pattern dall’app di Google Plus?

LEGGI ANCHE: Cos’è il navigation drawer

Una delle teorie più interessanti è che Google abbia voluto mettere al centro dell’applicazione lo stream del suo social network e la ricerca, escludendo di fatto tutte le altre funzionalità come Foto, Eventi e Posizione che si trovano quasi nascoste. Per quale motivo?

Forse proprio perché, come diceva un rumor di qualche settimana fa, gli sforzi su Google+ saranno minori in futuro e molte delle sue funzionalità saranno incorporate in altri prodotti, forse più idonei: forse Foto diventerà una vera galleria a parte, forse Località tornerà in Maps e forse Eventi ne Calendario; questa, però, è solo un’ipotesi.

Android Design