Chrome contro Firefox, il nostro confronto (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Chrome e Firefox sono due dei browser più popolari al mondo in ambito Desktop, e la sfida si ripete pari pari su Android, dove il terzo incomodo, Internet Explorer, non è presente, e i due possono duellare ancor più aspramente.

Se Chrome o Firefox è la vostra scelta preferita in ambito PC, non dovreste indugiare molto, e fare del corrispettivo mobile il vostro browser predefinito anche su Android.

LEGGI ANCHE: Come sfruttare i Chrome flags

[tit_para_rev name="Chrome versione 35.0.1916.122, rilasciata pochi giorni fa, e Firefox 29.0.1: entrambe sono le ultime versioni stabili dei rispettivi browser, ed entrambe non presentano alcuna criticità nell'utilizzo quotidiano. Non abbiamo nemmeno registrato particolari differenze nel consumo di batteria, non così evidenti almeno da dover essere oggetto di discussione.

Firefox si distingue per un'ottima impostazione della pagina "nuova scheda", più navigabile di quella di Chrome, che un po' si contrappone alla carenza di gesture altrove nel browser.

Chrome dal canto suo ha una gestione più immediata delle varie schede, e la nuova funzione, che ne annulla la chiusura di una, è una piccola chicca, così come il traduttore integrato, che manca a Firefox. Quest'ultimo rilancia poi con app ed estensioni, mentre Chrome ha dalla sua la presenza di un paio di widget per i preferiti, e la riduzione dei dati, per farci risparmiare preziosi MB durante la navigazione in mobilità. Entrambi si sincronizzano inoltre alla perfezione con le corrispettive versioni Desktop, per avere segnalibri, password, moduli ecc. tutti pronti all'uso, anche in mobilità.

In definitiva, sono due browser che lottano ciascuno con le sue peculiarità, senza nemmeno cercare di "scimmiottarsi" troppo a vicenda, ma di offrire ciascuno una sua esperienza d'uso caratteristica.

La risposta alla domanda: "perché non avete confrontato anche il browser ***inserisci nome qui***?" è che non volevamo complicare troppo la trattazione in quello che voleva essere un parallelo tra i due principali browser desktop, così come sono su Android.

L'argomento non è comunque esaurito qui, e prossimamente torneremo con altre puntate dedicate sempre ai browser; nell'attesa vi lasciamo al video della prova odierna, seguito da due piccole gallerie dedicate a Chrome e Firefox.

Galleria Chrome"]

Galleria Firefox