tizen

Samsung vorrebbe rendere Tizen compatibile con le app Android

Nicola Ligas

Secondo fonti non ufficiali, Samsung sarebbe intenzionata a rendere il suo sistema operativo Tizen compatibile con le app Android, e sarebbe attualmente al lavoro per renderlo possibile prima, piuttosto che poi.

LEGGI ANCHETizen su un prototipo di Samsung, la nostra prova MWC 2014 (video)

L’idea è quella di creare un’opportuna Virtual Machine in modo che le app Android, che sono basate su Java, possano girare anche in ambiente Tizen. La portabilità è sempre stata, d’altro canto, uno dei punti forti di Java, e non ci sono ragioni di pensare che esistano problemi al che Samsung realizzi il suo progetto.

L’idea è semplice: Tizen è un nuovo OS, con un parco applicazioni che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Android, senza contare il fatto che un ipotetico cliente che vi arrivi da un alto sistema operativo, vorrà da subito usare le stesse app a cui era abituato.

Per quanto i presupposti appiano quindi molto logici, storicamente questa “equazione” non si è rivelata poi così vincente, basti pensare a BlackBerry o Sailfish OS, per i quali la compatibilità con Android non è stata un vero punto di svolta. Samsung è comunque un colosso di altre proporzioni, in prima linea nella produzione di dispositivi Android, e per lei quindi le regole potrebbero essere ben diverse.

Via: G for Games