Samsung vorrebbe rendere Tizen compatibile con le app Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung vorrebbe rendere Tizen compatibile con le app Android

Secondo fonti non ufficiali, Samsung sarebbe intenzionata a rendere il suo sistema operativo Tizen compatibile con le app Android, e sarebbe attualmente al lavoro per renderlo possibile prima, piuttosto che poi.

LEGGI ANCHETizen su un prototipo di Samsung, la nostra prova MWC 2014 (video)

L'idea è quella di creare un'opportuna Virtual Machine in modo che le app Android, che sono basate su Java, possano girare anche in ambiente Tizen. La portabilità è sempre stata, d'altro canto, uno dei punti forti di Java, e non ci sono ragioni di pensare che esistano problemi al che Samsung realizzi il suo progetto.

L'idea è semplice: Tizen è un nuovo OS, con un parco applicazioni che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Android, senza contare il fatto che un ipotetico cliente che vi arrivi da un alto sistema operativo, vorrà da subito usare le stesse app a cui era abituato.

Per quanto i presupposti appiano quindi molto logici, storicamente questa "equazione" non si è rivelata poi così vincente, basti pensare a BlackBerry o Sailfish OS, per i quali la compatibilità con Android non è stata un vero punto di svolta. Samsung è comunque un colosso di altre proporzioni, in prima linea nella produzione di dispositivi Android, e per lei quindi le regole potrebbero essere ben diverse.