Photojojo, la nostra prova delle lenti fotografiche per smartphone (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Photojojo, la nostra prova delle lenti fotografiche per smartphone (foto)

Se si parla di lenti fotografiche per smartphone il marchio più celebre in materia è sicuramente quello di Photojojo. Sullo store virtuale di Photojojo è infatti possibile comprare cinque diverse tipologie di lenti fotografiche applicabili ai vostri smartphone e tablet Android o iOS, acquistabili singolarmente o in bundle da tre o cinque lenti.

LEGGI ANCHE: Sony QX10 Smart Lens, la recensione

Abbiamo testato con mano il così detto Sampler Set, costituito da una lente Fisheye (letteralmente: occhio di pesce), una Telephoto 2X (zoom ottico 2X) e una Wide Angle / Macro 0,67X.

Confezione

Ogni lente è confezionata a parte: nelle scatole, oltre appunto al prodotto, si trova un accessorio da utilizzare come una sorta di portachiavi per avere Photojojo sempre con sé e gli anelli calamitati da applicare alla fotocamera del vostro smartphone/tablet. Piccola curiosità: nella scatola spedita dalla ditta troverete un simpatico adesivo che vi avverte della presenza di un dinosauro all'interno. Beh, il dinosauro c'è davvero!

Applicazione delle lenti

Le lenti, caratterizzate da una struttura metallica, sono estremamente facili da applicare ai vostri dispositivi.

Gli anelli magnetici disponibili all'interno della confezione sono adesivi: rimossa la protezione, si applicano cercando di mantenere al centro l'obiettivo della fotocamera. Senza dubbio un ottimo espediente, ma purtroppo gli anelli forniti, quattro in tutto per ogni confezione, risultano pochi. L'adesivo è resistente, ma c'è chi preferirebbe non averlo sempre presente sulla propria fotocamera. Su LG Nexus 5 l'anello risulta meno evidente e invasivo che ad esempio su Samsung Galaxy S5 per ovvie ragioni.

La prova

Abbiamo effettuato la prova all'esterno e all'interno, con e senza tutte e tre le lenti facenti parte del Sampler Set. A tal proposito dobbiamo purtroppo riportare un problema con il test su LG Nexus 5,  con due esemplari dello stesso smartphone a confronto. Su un esemplare la fotocamera e, per la precisione, lo stabilizzatore ottico, risente della presenza della lente Photojojo entrando in "risonanza".

Impossibile di conseguenza scattare foto, visto che sullo schermo si vede un evidente sfarfallio ed è anche percepibile il suono della vibrazione dello stabilizzatore.

Stranamente, sull'altro Nexus 5 a nostra disposizione, non abbiamo registrato alcun tipo di problema. Effettuando qualche ricerca in rete è estremamente difficile trovare altre testimonianze di questo problema (solo una su YouTube effettivamente). Su Samsung Galaxy S5 non si è verificato nessun effetto "collaterale".

Fisheye - Samsung Galaxy S5

Fisheye - LG Nexus 5

La lente Fisheye è forse quella che ci ha sorpreso di più di quelle presenti all'interno del Sampler Set. Permette in sostanza di effettuare scatti originali, con il così detto effetto "a occhio di pesce". Da notare come i sample scattati con il Fisheye presentino un maggior angolo di visuale a parità di distanza dal soggetto rispetto a quelli effettuati senza lente.

Telephoto 2X - Samsung Galaxy S5

Telephoto 2X - Con, senza e zoom digitale 2X

Telephoto 2X - LG Nexus 5

Gli scatti che trovate nelle gallerie sono stati eseguiti a parità di distanza con e senza la lente Telephoto 2X. Il risultato è ottimo per soggetti al chiuso, anche se la lente è maggiormente indicata ad esempio per foto di paesaggi o per soggetti più difficili da raggiungere. Dalla prova con Samsung Galaxy S5 non si notano però grosse differenze con lo zoom digitale sempre a 2X.

Wide Angle / Macro - Samsung Galaxy S5

Wide Angle / Macro - LG Nexus 5

La lente Wide Angle / Macro è forse quella del set che ci ha colpito di meno. C'è da dire che, a differenza della macro "standard" eseguibile con la fotocamera dello smartphone, la lente di Photojojo, a parità di distanza, presenta un maggior angolo di visuale (da qui il nome Wide Angle) e un effetto di curvatura che rende la foto, se non altro, più originale. Il risultato finale per soggetti al chiuso ci ha però un po' deluso: il merito in questo caso va anche alla fotocamera del Galaxy S5 che permette di eseguire scatti di ottima qualità senza alcuno sforzo. Le foto all'esterno effettuate invece con il Nexus 5, sempre a parità di distanza, eleggono in parte vincitore la lente di Photojojo: il Nexus infatti, non riesce, alla medesima distanza, a mettere a fuoco il soggetto. Spostandosi di qualche centimetro però, lo smartphone di Google senza la lente riesce ad eseguire delle macro di pregevole fattura.

Al seguente link trovate tutti gli scatti eseguiti per la nostra prova delle lenti Photojojo a dimensione reale.

Prezzo e conclusioni

Il Sampler Set da noi testato, comprensivo delle lenti Fisheye, Telephoto 2x e Wide Angle / Macro, è disponibile sullo store virtuale di Photojojo a 49$ più 16$ di spedizione standard (circa 47€ al cambio attuale). È anche possibile optare per l'acquisto del set completo, al cui interno sono presenti due lenti aggiuntive rispetto al Sampler Set (la lente Super Fisheye e la lente Polarizer), al prezzo di 99 dollari più spese di spedizione (circa 87€ inclusa la spedizione), o per le lenti singole, vendute a 20$ o 30$ per la Super Fisheye.

Le lenti prodotte da Photojojo sono senza dubbio un prodotto di qualità: il loro scopo è quello di permettere all'utente di eseguire scatti fotografici originali, come nel caso del Fisheye, o migliori rispetto a quanto offerto dalla fotocamera standard presente sugli smartphone e i tablet.

La caratteristica cornice nera circolare che evidenzia la presenza della lente può essere considerata come parte integrante dell'originalità di questi scatti, ed è comunque facilmente rimovibile con qualsiasi editor fotografico integrato o di terze parti disponibili per Android.

Vero è che su store virtuali quali Amazon è possibile trovare lenti fotografiche per smartphone a prezzi inferiori, ma la qualità è con tutta probabilità inferiore a quella di Photojojo. Peccato solo per la presenza di pochi anelli adesivi utili all'applicazione delle lenti e per la nostra sfortuna con il test su uno dei due esemplari di LG Nexus 5.