Google Maps mostra i profili altimetrici per i percorsi in bicicletta (non in Italia)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps mostra i profili altimetrici per i percorsi in bicicletta (non in Italia)

Google Maps, nella sua versione Desktop, mostra i profili altimetrici per i percorsi in bicicletta, un'utilissima funzione per chi ami pedalare ma non voglia rischiare un infarto su una salita troppo aspra per le sue possibilità.

Ci sono però due controindicazioni da tenere a mente, per il momento: questa funzione non è disponibile in versione mobile, e soprattutto non è ancora arrivata in Italia (così come i percorsi su bici in generale).

LEGGI ANCHECome salvare e gestire le mappe offline in Google Maps

Nonostante su Google Maps sia infatti presente anche da noi l'icona della bicicletta, sono solo 14 i paesi in cui Google offre indicazioni per le due ruote: Austria, Australia, Belgio, Canada, Svizzera, Germania, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Svezia e USA.

L'aspetto di questa nuova card lo potete vedere nell'immagine di apertura con le indicazioni in "piedi" e "miglia", dato che lo screenshot è catturato negli Stati Uniti.

Google non ha comunque ufficializzato il rilascio di questa nuova funzione, quindi non ci resta che sperare che stia aspettando di farlo quando il servizio sarà ancora più esteso. Voi utilizzereste Google Maps per pianificare i vostri percorsi in bici, se ne aveste la possibilità?