Su KickStarter la prima bicicletta in fibra di carbonio "sempre connessa"

Nicola Randone
Nicola Randone
Su KickStarter la prima bicicletta in fibra di carbonio "sempre connessa"

Gli appassionati ciclofili saranno contenti di sapere che su KickStarter una start-up canadese ha già superato i 500.000 dollari di finanziamento per un progetto che porterà sulle nostre strade delle biciclette molto particolari.

LEGGI ANCHESamsung mostra una bicicletta che si collega al vostro smartphone e lo ricarica

Immaginate di salire sulla vostra bicicletta per andare a lavoro e di trovarvi fra le mani un oggetto che oltre ad essere realizzati con materiali di buona fattura (telaio in fibra di carbonio, freni a disco Avid BB5, catena carbon belt, pedali e sella Ergon), vi avvisa quando sta per superarvi un'automobile facendo vibrare il manubrio e può essere connessa col vostro smartphone facendo da navigatore e trasmettendo le vostre performance ad un'applicazione dedicata... ecco, tutto questo è Vanhawks Valour, una bicicletta "connessa" del peso di poco più di 7Kg che potete ordinare con un prezzo che parte da 999$ (al momento sono negli Stati Uniti ed in Canada) nella relativa pagina del progetto KickStarter.

La compatibilità è assicurata sui dispositivi iOS, Android e persino sugli smartwatch Pebble; i sensori a bordo sono bluetooth, giroscopio, accelerometro, magnetometro, sensore di velocità, GPS, tutti alimentati dalla dinamo.

I produttori promettono di rilasciare il prodotto entro Ottobre di quest'anno; da parte nostra, naturalmente, tutti i migliori auguri al progetto nella speranza che possa essere portato presto anche nel nostro paese.

Fonte: PhoneArena