Monitorare il tramonto con Sunset Timer (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Monitorare il tramonto con Sunset Timer (foto)

Il tramonto è un momento particolare e non solo per i romatici. Sapere quando il sole scompare all'orizzonte è importate per tutte le attività all'aperto lontano da luci artificiali (escursionismo, mountain bike...), nonché per astronomi e fotografi, che ben conoscono la particolare luce dell'imbrunire.

LEGGI ANCHE: Atmospheric, l’app per il meteo con foto d’autore (foto e video)

Sunset Timer è una semplice applicazione che ci mostra quanto manca al tramonto con un conto alla rovescia e l'ora prevista relativa alla nostra posizione. Con dei pulsanti sulla barra delle azioni è possibile accedere alle schermate per cambiare la posizione ed impostare un allarme.

La posizione personalizzata viene inserita manualmente con latitudine e longitudine. L'allarme, che apparirà anche nelle notifiche, può essere impostato per attivarsi prima o dopo il tramonto. L'interfaccia dell'applicazione è chiara, ma non ci ha convinto il non poter impostare la nostra posizione su di una mappa.

Quest'app, non tradotta in italiano, ha certamente un target particolare ma svolge la sua funzione di orologio solare molto bene, offrendo qualche aggiunta ben apprezzata. Potete scaricare Sunset Timer dal PlayStore al costo di 0,72€.