Le vostre note in ogni momento con Notes Reborn (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Le vostre note in ogni momento con Notes Reborn (foto)

Non è una novità che, con la diffusione degli smartphone, agende, calendari e blocchetti per appunti stiano scomparendo dalle nostre tasche e scrivanie. Ciò che rimane invariato sono le personali esigenze e abitudini: come per tutti questi oggetti c'era chi preferiva agendine piccole e tascabili e chi quelle dalla pagina bisettimanale, così esistono varie applicazioni per accontentare i gusti di tutti: Notes Reborn è una di queste.

LEGGI ANCHE: Google Keep si aggiorna alla 2.2 con la ricerca nelle immagini e altro

Prima di iniziare una premessa: Notes Reborn è una applicazione in beta, e qualche funzione è ancora mancante, ma lo sviluppatore stesso invita il pubblico a inviare richieste e segnalazioni per poter migliorare.

Dalla grafica in perfetto stile Holo, l'applicazione ricorda molto Keep, sia esteticamente sia nelle funzionalità: dai collegamenti rapidi in alto potremo infatti inserire note tradizionali, checklist (la funzione è ancora mancante), dettare note tramite il riconoscimento vocale e catturare un'immagine da ricordare (o inserirla dalla galleria) aggiungendoci del testo a commento.

Tutte le note inserite saranno visibili sotto in una schermata a doppia colonna, dalla quale potremo espanderle, ordinarle o cancellarle.

Nel menu, richiamabile con uno swipe laterale, sono visibili alcune categorie per organizzare i nostri appunti: scuola, lavoro e carrello della spesa, alle quali potremo comunque aggiungere le nostre personalizzate. Poche ma essenziali le opzioni, come la scelta della pagina iniziale all'apertura dell'applicazione o la grandezza dei caratteri.

Notes Reborn è una ottima app, estremamente immediata e funzionale, ma soffre il confronto con Keep, decisamente molto più matura e completa: visto l'impegno dell'autore e la sua apertura a suggerimenti, però, siamo sicuri che sia da tenere sott'occhio per interessanti sviluppi futuri. Se volete provarla e aiutarlo in questo compito, vi lasciamo a seguire il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.