opera nokia adw.launcher

Nokia popola il suo store Android senza il consenso degli sviluppatori?

Nicola Ligas

Forse non tutti i lettori sanno che lo store di app Android presente sui Nokia X è in realtà gestito da Opera, che a sua volta ha un proprio app store per Android, ma non siamo qui per occuparci delle dinamiche di gestione interna dell’azienda ora di Microsoft, bensì di un aspetto poco “elegante”, tanto per usare un eufemismo.

LEGGI ANCHE: Nokia X, la nostra recensione (foto e video)

Ander Webbs, sviluppatore del celebre ADW.Launcher ha infatti ricevuto una email da Nokia, nella quale veniva informato che la sua app era già stata inserita nello store ed un account sviluppatore a suo nome era stato creato: tutto quello che doveva fare lui era dare il via, e l’app sarebbe stata subito disponibile al download. Ovviamente Webbs non aveva richiesto in alcun modo che ADW.Launcher fosse pubblicato sul Nokia Store.

Opera ha quindi contattato l’irritato sviluppatore affermando che ciò è avvenuto perché l’app faceva già parte dell’Opera Android app store. In realtà Webbs non si è mai registrato presso Opera, ma l’ha invece fatto su Handster, che è stato acquisito da Opera 3 anni fa, spostando quindi ASW.Launcher sullo store di Opera, senza informare lo sviluppatore al riguardo. In base a questo inoltre, sarebbe stato legittimo portare l’app anche sullo store di Nokia, in quanto gestito dalla stessa Opera.

Ci sono stati insomma vari spostamenti, sia societari che di applicazioni, che magari sono anche tutti legali e nascosti nei cavilli dei contratti che legano gli sviluppatori, senza però che Webbs fosse informato di nulla nel frattempo, e come lui ci immaginiamo che la stessa sorte sia facilmente toccata ad altri.

Considerando lo scarso successo riscosso da Nokia X, non è certo popolando il suo store in questo modo che le cose cambieranno facilmente; ciò nonostante un minimo di trasparenza in più sarebbe comunque gradita.

Via: XDA-Developers
Nokia X

Nokia X

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
Nokia X